Per quest’estate, AD Italia ha stilato un calendario di appuntamenti da non perdere da Londra a Brighton, da Capri a Cortina d’Ampezzo, dal Kossovo al Belgio.
Vediamo quali sono.
Masterpiece London Art Fair
Si svolge a Londra, dal 30 giugno al 6 luglio.
Nei suoi padiglioni sono in mostra pregiate opere d’arte e di design, ma anche mobili e gioielli antichi e contemporanei. Quest’anno Masterpiece London propone due importanti installazioni di Anila Quayyum Agha, artista pakistano-statunitense, presentata da Sundaram Tagore Gallery.
Talented Art Fair
È di scena a Brighton, nel Regno Unito, dall’1 al 3 luglio.
Talented Art Fair è diventata una delle fiere indipendenti di maggiore rilievo. È il luogo ideale per chi è a caccia di giovani talenti che possano diventare futuri successi commerciali.
Infatti, Talented presenta alcuni fra i più promettenti artisti contemporanei. Tetto massimo di spesa per una singola opera è di 5.000 sterline, il che rende la fiera di Brighton uno degli eventi più accessibili in Europa.
Nomad
Ha luogo a Capri dal 6 al 10 luglio.
Come il nome lascia intendere è una fiera itinerante che, per la sua decima edizione, torna in Italia.
Meraviglioso lo spazio dove si svolge la manifestazione: la Certosa dell’isola, monastero del XIV secolo con chiostri e giardini che si affacciano sui Faraglioni, a pochi passi dalla nota Piazzetta.
Art monte-carlo
A Monte Carlo (Principato di Monaco) dal 14 al 16 luglio.
La mostra riunisce arte contemporanea, moderna e design. La manifestazione, di primo piano in Costa Azzurra, quest’estate celebra il suo sesto anno al Grimaldi Forum di Monaco.
ARTe Konstanz
A Costanza, in Germania, dal 22 al 24 luglio.
Dal 2016, è la prima fiera indipendente d’arte contemporanea nella regione metropolitana di Stoccarda.
Ospita 60 gallerie, con artisti provenienti da Georgia, Liechtenstein, Austria, Svizzera e Germania. La sede è nel moderno Bodenseeforum, al centro della regione dei quattro Paesi del Lago di Costanza, ovvero Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein.
Sentieri d’arte
A Cortina d’Ampezzo-Valle Intelvi, dal 23 luglio al 3 novembre.
La rassegna allarga il suo raggio d’azione dal Veneto alla Lombardia. Due le location:
- i giardini di Artemide, sulle Dolomiti Ampezzane, con opere di Margherita Morgantin e Italo Zuffi (23 luglio-3 novembre);
- Polline, in Valle Intelvi sulle Prealpi lombarde, con interventi site-specific di Simone Berti, Caretto/Spagna e Jonathan Vivacqua.
Si tratta di due differenti ambiti geografici, storici e naturalistici, uniti dall’idea di realizzare percorsi artistici organici integrati al paesaggio.
Manifesta 14
A Prishtina, in Kosovo, dal 22 luglio al 30 ottobre.
Biennale, nomade ed europea, arrivata alla sua quattordicesima edizione, cambia, come di consueto, la propria sede.
Nata all’inizio degli anni Novanta, ripensa la relazione tra cultura e società civile, indagando e sollecitando un cambiamento sociale, attraverso un dialogo con la sfera sociale della città che la ospita.
Knokke Art Fair
A Knokke-Heist, in Belgio, dal 6 al 15 agosto.
Fiera indipendente a cui interessa in particolar modo la qualità delle sue proposte.
Obiettivo: offrire ai visitatori una panoramica internazionale sulla scena dell’arte moderna e contemporanea, con particolare attenzione al design.
Chart Art Fair
A Charlottenborg, Copenhagen, in Danimarca, dal 25 al 28 agosto 2022.
Principale evento scandinavo dedicato all’arte contemporanea è alla sua decima edizione. Si terrà al Charlottenborg Palace (Copenhagen) e, per celebrare l’anniversario, Chart presenta un programma speciale di eventi in collaborazione con Tivoli Gardens, l’iconico parco divertimenti di Copenaghen.
Landscape Festival
A Bergamo, dall’8 al 25 settembre 2022.
Nato nel 2011 dall’associazione Arketipos, il festival nasce come evento aperto al grande pubblico nella meravigliosa cornice di Bergamo Alta, con una modalità unica in Italia e all’avanguardia in Europa per contenuti e format esperienziale.
Questo post 10 appuntamenti imperdibili per gli appassionati d’arte é pubblicato da Immobiliare.it.