Tel. +39 075 894 49 49

3 case emblema d’architettura in vendita

Cercare casa è sempre piuttosto impegnativo e trovare quella giusta è tutt’altro che semplice. Stanca meno, certamente, sognare. Perché, quindi, non farlo in grande?

Ecco 3 case manifesto d’architettura messe in vendita di recente.

1) Villa Seynave, vicino Saint-Tropez

Nel caso di villa Seynave, la firma creativa è quella di Jean Prouvé, ed è una della poche case d’autore conservate allo stato originale.

Credits to Ad-Italia.it

Anno di costruzione 1962, nel cuore del Domaine de Beauvallon, si estende su un terreno di 1.665 metri quadrati, con una superficie di 150 metri quadrati. La villa è composta da:

  • un ingresso;
  • un soggiorno con un camino in acciaio;
  • una zona living;
  • una cucina.

A non mancare, camera da letto, spogliatoio e bagno, due camere da letto con doccia, una quarta camera da letto con ripostiglio e una utilissima lavanderia.

Credits to domusweb.it

Curiosità: gli arredi interni sono stati ideati da Charlotte Perriand, che pare abbia ribattezzato la casa “Tan Yan”, facendo riferimento al suo soggiorno in Giappone.

Interessanti sono i moduli di cemento verniciato bianco e le aree aperte e modulari, con partizioni mobili a fisarmonica. Il tutto conferisce un senso di movimento, esaltato dall’assenza di porte e dalle grandi finestre che offrono una vista sulla folta vegetazione esterna.

2) Klumby House, a Pasadena

Anno 1965, questa bellissima casa in California è frutto dell’ingegno creativo di Craig Ellwood, architetto affermatosi negli anni Quaranta, a Los Angeles, e divenuto famoso per le sue abitazioni realizzate con telai in acciaio, molto semplici e solide.

In vendita Klumby House, emblema del Modernismo californiano, si distingue dalle “tipiche” opere dell’architetto, perché in legno piuttosto che in acciaio.

Credits to domusweb.it

L’abitazione ha un andamento “scatolare” e si snoda su un solo livello, sopraelevandosi dal suolo, a mo’ di palafitta.

Le vetrate a tutt’altezza rendono possibile una completa fusione degli interni con gli esterni, sfruttando così la bellezza delle querce, degli eucalipti e degli alberi da gomma posti in giardino.

Credits to domusweb.it

3) Catton House, a Vancouver

Una vera e propria opera d’arte che sembra sfidare audacemente le leggi della gravità: parliamo di Catton House, casa progettata da Arthur Erickson, il più famoso architetto e urbanista del Canada.

Credits to dwell.com

Dove si trova? Sulla scogliera a West Vancouver. Commissionata nel 1968 e completata nel 1970, la Catton House è nota anche come Starship House per la sua forma futuristica. La residenza comprende al suo interno quattro camere da letto e due bagni, ed è rivestita di legno di cedro.

Un posto auto coperto conduce al livello più alto della casa. Gli alberi intorno forniscono ombra sull’ampio ponte che avvolge il piano principale.

Seppur forse solo un sogno, queste case sono dei simboli di creatività, degli emblemi di arte in architettura dove sarebbe bello abitare: non resta da chiedere, quale scegliereste?

*Immagine in alto – Credits to dwell.com

Questo post 3 case emblema d’architettura in vendita é pubblicato da Immobiliare.it.