Tel. +39 075 894 49 49

3 consigli pratici per far convivere piante e termosifoni in inverno

Il riscaldamento in casa, acceso d’inverno anche per molte ore di fila, non è il migliore amico del verde da appartamento: foglie secche o appassite ci indicano che le nostre piante stanno soffrendo la temperatura elevata o la mancanza di umidità. Ecco, allora, qualche consiglio per fare convivere in casa piante e termosifoni accesi.

Tenere distanti piante e termosifoni

Le piante in casa non dovrebbero mai stare troppo vicine al calore dei termosifoni. La loro collocazione ideale è vicino alle finestre, facendo attenzione che nei giorni particolarmente rigidi il vetro non raccolga troppo freddo e che la temperatura non scenda troppo.

Umidificatori sui termosifoni

Per mantenere l’aria di casa più umida è buona norma usare un umidificatore sopra il termosifone, scegliendolo in metallo o in ceramica. Riempito d’acqua a temperatura ambiente e appeso al riscaldamento, il calore farà evaporare l’acqua all’interno del contenitore mantenendo un buon livello di umidità in casa.

Mantenere umido il terreno nei vasi

Se l’aria in casa tende a seccarsi, si asciugherà anche più velocem ente l’acqua dentro ai vasi: assicuriamoci sempre che il terreno in cui le nostre piante affondano le radici sia umido e idratato. Toccandolo con le dita, se ci sembra arido, innaffiamo: meglio dare poca acqua spesso che “affogarla”, rischiando che le radici marciscano. Se le nostre piante hanno foglie larghe, possiamo utilizzare anche un vaporizzatore: in questo modo, oltre a rinfrescare la pianta, terremo le foglie pulite.

di Aurora Tamigio

Questo post 3 consigli pratici per far convivere piante e termosifoni in inverno é pubblicato da Immobiliare.it.