Oggi ristrutturare casa senza spendere troppo è possibile, il governo ha, infatti, messo in campo una serie di aiuti come l’ecobonus, il bonus elettrodomestici e altri, con l’obiettivo di supportare e incentivare il rinnovo degli ambienti domestici.
Alle agevolazioni statali, possiamo poi unire un buon fai-da-te a sconti come quelli effettuati da grandi fornitori di arredi e materiali utili.
Ecco 5 pratici consigli per ristrutturare casa in modo economico.
1) Agevolazioni statali e ristrutturazioni
La prima mossa da compiere per ristrutturare casa senza spendere troppo è verificare se esista un bonus o un agevolazione in grado di coprire i lavori che si intende fare.
Lo Stato ha, infatti, messo a disposizione bonus in grado di coprire: la sostituzione degli infissi, l’installazione del fotovoltaico, il cambio di caldaia, il passaggio al pellet, l’acquisto di nuovi elettrodomestici e altre soluzioni.
2) Pavimenti e parquet prefiniti
Dovendo cambiare i pavimenti, si rischia di sostenere grandi spese, non tanto per il materiale quanto per l’intero processo di “demolizione”, messa in posa e finitura.
Il primo suggerimento è contattare più realtà per effettuare confronti e capire così quale azienda si rapporta meglio alle vostre necessità.
E, se anche con l’azienda che fa al caso vostro il lavoro risultasse troppo costoso, si può sempre optare per dei parquet prefiniti, pensati per essere posati direttamente sul pavimento esistente, evitando così la fase di demolizione.
3) Rinnovare la camera da letto
Se si desidera rinnovare la camera da letto, basteranno pochi materiali per realizzare nuovi spazi e un’atmosfera differente.
Con il cartongesso, un materiale alla portata di tutti, e una buona manualità sarà possibile reinventare per intero l’ambiente.
Si potranno costruire diversi elementi funzionali e decorativi come: una cabina armadio, una testata del letto a mensola o una libreria a parete. Realizzando nuovi spazi, si potranno togliere i vecchi mobili che rubano spazio e tolgono molta più luce.
Leggi anche: COME RISTRUTTURARE UN BAGNO PICCOLO: I 5 CONSIGLI UTILI
4) Trasformare bagno e cucina
Bagno e cucina sono ambienti “difficili” da ristrutturare sia perché molto vissuti durante la giornata sia a causa delle tubature che, se non si vogliono rifare, condizionano fortemente le modifiche.
Già solo voler cambiare le piastrelle in bagno comporterebbe averlo inagibile per una serie di giorni, dovendo affrontare una serie di disagi.
Per aggirare il problema si può ricorrere ai rivestimenti adesivi i principali sono in PVC o in Linoleum.
Entrambi con un alto grado di personalizzazione, sono materiali resistenti, perfetti per le zone umide, economici e semplici da utilizzare.
5) Verniciatura
Una volta modificati gli aspetti più funzionali della casa con la realizzazione di mensole, la sostituzione di vecchi mobili e serramenti e l’inserimento di pavimentazioni adesive, si può completare il lavoro donando un nuovo colore alle pareti.
Tra le diverse opzioni l’idropittura è la più economica, soprattutto se si desidera realizzare stanze delicate colorate con tinte chiare.
Chi, invece, volesse donare un carattere più accattivante alla casa potrà scegliere delle tinte forti e a prezzi accessibili tra i prodotti già pronti.
Questo post 5 consigli per ristrutturare casa in modo economico é pubblicato da Immobiliare.it.