Tel. +39 075 894 49 49

5 divani iconici su cui vale la pena investire: tutte le foto

Modelli emblematici, disegnati dai più apprezzati architetti e designer, che hanno segnato la storia dell’arredamento e sono ancora sul mercato.

Divano Artflex
Artflex

Con la seduta corta, per uno stare insieme più formale, o ampia e rilassata. Spigoloso o dalle linee morbide. Dal look retrò o contemporaneo. Il divano è sempre stato oggetto di grande sperimentazione da parte di aziende e designer, sia per quanto riguarda i materiali che per  carattere, stile e modi di utilizzo.

Divano B&B Italia
B6B Italia

Una ricerca – costante fin dalla nascita del design – che ha portato alla creazione di veri e propri capolavori: di pezzi così emblematici da segnare la storia dell’arredamento. Eccone cinque, frutto della creatività di grandi progettisti, su cui – potendo – vale davvero la pena investire.

LC2 di Cassina

Poche linee calibrate per una sintesi perfetta di estetica e funzionalità: il divano LC2 di Cassina, ideato da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, è un pezzo dal fascino senza tempo.

Un grande classico che riesce a dialogare con gli stili più diversi. Appartiene a una collezione che comprende divano due posti, divano tre posti, poltrona e pouf, con strutture in acciaio cromato lucido o verniciato nella palette di colori della collezione.

Divano Cassina
Cassina

Chester di Poltrona Frau

Con la sua ricca lavorazione a capitonné e il plissé dei braccioli, il divano Chester è un’icona della produzione di Poltrona Frau. Perfetto per chi cerca un modello dal gusto retrò, visto che rimanda al modello classico dell’Inghilterra edoardiana, ripreso da Renzo Frau nel primo catalogo del 1912.

Poltrona Frau
Poltrona Frau

Strips di Arflex

Il  divano componibile Strips è nato dalla creatività dell’architetto Cini Boeri alla fine degli anni Sessanta. Premiato con il Compasso d’Oro nel 1979, oggi è un best seller del catalogo Arflex particolarmente apprezzato sia per le sue linee emblematiche che per la praticità. “Esso è usato come un vero guscio da sfilare, lavare, mutare e rinfilare”, disse all’epoca la progettista riferendosi al rivestimento sfoderabile.

Divano Artflex
Artflex

Mah Jong Sofa di Roche Bobois

Era il 1971 quando Hans Hopfer creò Mah Jong di Roche Bobois: un divano componibile che che rivendica una totale libertà di forma e funzione e riflette così la vitalità dell’epoca che lo ha visto nascere. Partendo da tre elementi semplici, affiancati o sovrapposti, permette di creare infinite composizioni.

Divano Roche Bobois - Missoni Home
Roche Bobois – Missoni Home

Da sempre rivestito con tessuti esclusivi, alcuni nati dalla collaborazione dell’azienda con noti creativi e stilisti, da Jean Paul Gaultier a Missoni Home.

Divano Roche Bobois Jean Paul Gaultier
Roche Bobois – Jean Paul Gaultier

Le Bambole di B&B Italia

Disegnati da Mario Bellini, i divani Bibambola e Granbambola sono parte della collezione Le Bambole, presenza costante nel catalogo B&B Italia da mezzo secolo.

Il progetto originale, premiato con il Compasso d’Oro nel 1979, è infatti del 1972. Ciò che li distingue è l’apparente assenza di struttura portante e la sintesi di comfort, morbidezza ed elasticità. Quest’anno, in occasione del cinquantesimo anniversario, l’azienda ha rivisitato la collezione rendendola più contemporanea, con forme più generose e accoglienti, e sostenibile, visto che ogni imbottito è completamente disassemblabile e facilmente riciclabile.

Divano B&B Italia
B&B Italia

di Ilenia Carlesimo

Questo post 5 divani iconici su cui vale la pena investire: tutte le foto é pubblicato da Immobiliare.it.