Compatte e ludiche, con le loro forme giocose fanno compagnia e strappano un sorriso. Sono le lampade di design per il comodino, modelli dalle dimensioni contenute, coloratissime e ironiche. Ecco 5 proposte.
Binic di Foscarini
Ricorda, in piccolo, un faro sulla costa della Bretagna, da cui prende il nome. È Binic, ideata dalla designer bretone Ionna Vautrin per Foscarini, una lampada da tavolo compatta, dalle forme giocose e tondeggianti, disponibile in tantissimi colori, dal giallo al rosa, dal verde acqua all’antracite.
Realizzata in ABS masterizzato e policarbonato, è alta 20 centimetri e larga 14, quindi perfetta per illuminare anche i comodini più piccoli grazie alle sue dimensioni contenute. Un packaging progettato dalla designer, altrettanto speciale, rende questa lampada una idea regalo.
Toy di Kartell by Moschino
L’iconico orsetto di Moschino, rilanciato dallo stilista Jeremy Scott, diventa per Kartell una lampada da tavolo che interpreta lo stile giocoso, irriverente e colorato che accomuna i due brand. Un’idea originale per impreziosire la camera da letto, una luce da abbracciare, un oggetto che fa compagnia, soprattutto nei momenti più bui.
Realizzato in tecnopolimero termoplastico verniciato, Toy è disponibile anche in una preziosa versione metallizzata dorata. Anche qui misure compatte: altezza 30, larghezza 25 centimetri.
Daisy di Qeeboo
Daisy, progettata da Nika Zupanc per Qeeboo, sboccia come un fiore per augurare un radioso risveglio d’amore. La lampada, come una margherita, sembra invitare a fare “M’ama, non m’ama”, portando una nota di romanticismo nella stanza da letto.
Disponibile in 6 diverse tonalità pastello, il suo bocciolo regolabile consente di orientare il diffusore e illuminare l’area desiderata.
Mr. Light di Nemo Lighting
Una tra le più belle e ironiche lampade da tavolo, un progetto firmato dal talentuoso Javier Mariscal per Nemo Lighting. Un oggetto di luce dal segno grafico e giocoso, realizzato con braccio snodato e corpo in metallo nero opaco.
Il paralume bicolore con interno bianco opaco crea una luce diffusa e fornisce la possibilità di diminuire l’illuminazione nella parte superiore grazie alla copertura della lampadina con la chiusura del “cappello”.
Snoopy di Flos
Concludiamo questa carrellata con un cult del design, un pezzo che ha scritto la storia dell’arredamento. È Snoopy, ideata dai maestri Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1967, e ancora oggi richiestissima. Una lampada da tavolo a luce diretta con riflettore in metallo verniciato e base in marmo di Carrara bianco, con diffusore in arancione, nero o verde.
di Francesca Gugliotta
Questo post 5 lampade originali e di design perfette per il tuo comodino é pubblicato da Immobiliare.it.