Tel. +39 075 894 49 49

9 mostre da non perdere in Sicilia fino a ottobre 2022

La Sicilia regina delle vacanze in Italia. L’isola si posiziona in testa al podio delle mete nostrane preferite con una percentuale del 26,6% di prenotazioni. È quanto emerge da una ricerca sulle vacanze degli italiani condotta da Quorum/YouTrend.

Nel 2022 il turismo in Sicilia sfiora i livelli pre pandemia del 2019. Sono attesi 14 milioni di visitatori, stando alle stime del Centro studi e ricerche per il Mezzogiorno (Srm).

La Sicilia non è solo mare e natura incontaminati. Questa regione è al top grazie alla grande ricchezza storica, artistica e all’offerta culturale. Il tutto unito a una qualità della vita molto alta, a prezzi piuttosto contenuti. 

Segnaliamo 9 mostre da non perdere per questa seconda parte di estate.

Mariano Franzetti. Iddi

  • Dove si trova? A Galleria di Palazzo Nicolaci, Noto (Siracusa).
  • Quando vederla? Dal 30 luglio al 30 agosto 2022.

Esposizione di personaggi grotteschi e surreali creati da Mariano Franzetti. Potrete ammirarli nella cornice barocca di Palazzo Nicolaci. “Iddi” significa “Loro”, e sono i personaggi protagonisti, le creature surreali vestite di abiti iconici delle più grandi firme della moda mondiale e italiana.

Francesco Snote. Travisato Travasato

  • Dove si trova? Centro Studi Santa Marina Salina, Isole Eolie (Messina).
  • Quando vederla? Dal 30 luglio al 20 agosto 2022.

Una collezione di sculture in ceramica sintetica e pasta di legno, e una serie di tavole realizzate con acquerelli e grafite acquerellabile, dall’artista biellese. Tutto nello scenario incantevole delle Isole Eolie.

Marco Eusepi. Gardens

  • Dove si trova? Palazzo Trigona, Noto (Siracusa).
  • Quando vederla? Fino al 15 settembre 2022.

Lavori pittorici su tela e carta sia di piccole che grandi dimensioni. Eusepi propone una rappresentazione intima della natura e del paesaggio legata alla tradizione, dove l’elemento naturale è curato in ogni aspetto.


Leggi Anche: NUOVI E INCANTEVOLI HOTEL TRA VANDEA E COSTA AZZURRA


Ryan Mendoza. The Golden Calf

  • Dove si trova? Palazzo dei Normanni, Palermo.
  • Quando vederla? Dal 31 luglio al 26 settembre 2022.

Se siete a Palermo, non potete mancare una visita al Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale, la traccia più evidente dello stile architettonico arabo-normanno-bizantino in Sicilia.

Qui c’è tanto da vedere. E ci sono estemporanee come quella di Ryan Mendoza. Il Palazzo è invaso da 42 opere, tra dipinti, sculture e installazioni, che simboleggiano falsi idoli e antieroi.

Frida Kahlo, ritratto di una vita.

  • Dove si trova? MAC, Gibellina (Trapani).
  • Quando vederla? Fino al 30 settembre 2022.

A Trapani 150 fotografie originali raccontano la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste del ’900. Questi scatti sono diventati miti dell’arte fotografica.

Caravaggio: ultimo approdo.

  • Dove si trova? Chiesa della Badia di Ragusa.
  • Quando vederla? Fino al 15 ottobre 2022.

Solo per la presenza del San Giovanni Battista giacente, vale la pena ammirare l’opera rivoluzionaria di Michelangelo Merisi da Caravaggio, l’artista che, con i suoi forti contrasti, sconvolse l’epoca dorata barocca.

San Giovanni Battista è anche il patrono della città di Ragusa, i cui festeggiamenti, con tanto folklore e tradizione, si celebrano il 29 agosto. Vale la pena immergersi nella folla e nei suk arabeggianti della festa patronale.

.ЯƎ.

  • Dove si trova? Palazzo Reale, Palermo.
  • Quando vederla? Fino al 31 ottobre 2022.

Mostra per gli amanti dell’arte contemporanea, che qui, nel cuore della capitale siciliana, viene espressa da 16 artisti dalle 16 personalità culturali differenti, che hanno attraversato l’epoca dagli anni Sessanta a oggi. Opere che adottano la linea di un umanesimo preparatorio e si aprono a nuove fasi di Rinascimento.

Fringe. Cartoons iCons.

  • Dove si trova? MEC museum, Palermo.
  • Quando vederla? Fino al 31 ottobre.

I protagonisti di questa nuova esposizione dell’artista pop sudafricano Fringe, sono i personaggi iconici del mondo della fotografia (Diane Arbus), del cinema (Kubrick), del fumetto e dei cartoni animati Disney.

Nella natura come nella mente.

  • Dove si trova? Parco Archeologico di Segesta – Calatafimi – Segesta (Trapani).
  • Quando vederla? Fino al 6 novembre 2022.

All’ombra delle antiche rovine e del maestoso tempio dell’agorà, fanno largo le opere di Mario Merz, Ignazio Mortellaro e Costas Varotsos. Opere riflessive che interrogano sul rapporto ancestrale tra Uomo e Universo, rappresentazioni grafiche della ricerca di Fibonacci e opere site specific.

Questo post 9 mostre da non perdere in Sicilia fino a ottobre 2022 é pubblicato da Immobiliare.it.