Una villa di due piani e 404 metri quadri di superficie. A Miami, in Florida. Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che stiamo parlando di una casa galleggiante in mezzo al mare. È stata progettata dallo studio americano Arkup in collaborazione con l’architetto olandese Koen Olthuis alla guida di un team composto da oltre 20 specialisti provenienti da ben 5 Paesi diversi. Il primo a commissionarla è stato una persona con una particolare passione per gli yacht, ma il modello è replicabile e personalizzabile in base al gusto del proprietario. Il costo? 5,5 milioni di dollari.
Abitare in mezzo al mare, tra tecnologie di ultima generazione
La prima caratteristica importante riguarda proprio i quattro pilastri idraulici telescopici che possono raggiungere una profondità di 6 metri e quindi permetterle di stabilizzarsi, ma anche di sollevarsi in caso di innalzamento del livello del mare.
Tutta la villa è dotata di sofisticati sistemi tecnologici ed è alimentata a pannelli solari, mentre l’acqua utilizzata è quella piovana, raccolta e filtrata. Anche i materiali con i quali sono realizzati gli interni sono interamente ecosostenibili. Potrebbe essere questa la casa del futuro? A impatto zero e in grado di adattarsi all’aumento del livello degli oceani?
All’interno della casa galleggiante
La casa-imbarcazione è lunga in tutto 22,9 metri ed è naturalmente un’abitazione di lusso.
Al primo piano si trova la cucina con la zona pranzo e una sala, ma soprattutto una terrazza esterna ampia 77 metri quadri che ha, a sua volta, un angolo cucina e un’area relax.
Al piano superiore si trovano invece quattro camere da letto, tutte con bagno privato. L’estetica è minimalista e il colore che predomina è il bianco.
di Giulia Dallagiovanna
Questo post A Miami una villa da 5,5 milioni galleggia in mezzo al mare é pubblicato da Immobiliare.it.