Tel. +39 075 894 49 49

“A tutta R”: segnali di ottimismo per il mercato real estate

Un messaggio di ottimismo per il futuro del real estate e del mercato immobiliare: si potrebbe sintetizzare in questo modo “A Tutta R – Real Estate, Ripartenza Recupero, Responsabilità”, l’evento organizzato da Credit Village in collaborazione con TWIN e tenutosi a Milano negli spazi di Le Village.

Oltre quindici tra esperti e operatori del settore si sono confrontati su temi rilevanti di una ripartenza economica che, contro le più fosche previsioni successive allo scoppio dell’emergenza sanitaria, comincia a mostrare i suoi primi segnali. Bastano pochi dati per confermarlo: il calo complessivo delle transazioni negli scorsi dodici mesi è stato inferiore al -8%, limitato ai mesi del lockdown, e nei primi mesi del 2021 il mercato ha ripreso vigore, segnando un +38% rispetto al 2020 e quasi un +20% sul 2019.

Tre temi strategici per il mercato immobiliare

Nel corso della giornata c’è stato poi spazio per approfondire tre temi strategici per l’evoluzione del mercato, organizzati nella forma di tavole rotonde.

Al centro delle discussioni anche il tema dell’innovazione digitale e in particolare dell’utilizzo degli open data nelle esecuzioni immobiliari. In questa cornice è intervenuto anche Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it, e si sono messi in luce gli ampi margini di miglioramento del processo di vendita degli immobili all’asta. In tal senso la qualità dei dati può fare la differenza, risultando utile agli asset manager per definire la strategia più efficace per il recupero del credito.

Si è inoltre discusso di un secondo e rilevante tema, quello delle opportunità date dallo strumento delle cartolarizzazioni immobiliari, in relazione alle quali i recenti chiarimenti dell’agenzia delle Entrate hanno avuto un effetto positivo sul mercato e sugli investitori.

Infine, il dibattito si è concentrato sul futuro della Real Estate industry e sul ruolo strategico dei fattori ESGl con una analisi sull’impatto della pandemia sulle abitudini lavorative e agli effetti dello smartworking nella ridefinizione degli spazi adibiti ad uffici.

Questo post “A tutta R”: segnali di ottimismo per il mercato real estate é pubblicato da Immobiliare.it.