Tel. +39 075 894 49 49

Abitare su Marte non sarà più fantascienza

Dimenticate tutto quello che sapete sulle città, così come le avete sempre viste e conosciute.  L’urbanistica del futuro potrebbe diventare ben presto realtà: lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktum, primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti e Mohammed bin Zayed Al Nahyan, ministro della difesa di Abu Dhabi hanno infatti svelato il progetto “Mars Science City”, che prevede la costruzione di una città nel deserto degli Emirati Arabi che riprodurrà le condizioni atmosferiche di Marte.

La conquista del Pianeta Rosso è tra gli obiettivi degli Emirati Arabi per il prossimo secolo, ma Mars 2117, il programma che mira alla conquista di Marte, inizierà a breve: già nel 2020 infatti partirà la prima sonda che aprirà la strada alla costruzione di insediamenti sul pianeta. E pare proprio che l’approdo su Marte inizi con una città d’eccezione sulla Terra: un agglomerato di costruzioni davvero speciale.

La città aliena nel deserto ha numeri spaziali: per la sua costruzione sono stati stimati 500 milioni di Dirham, che equivalgono a circa 115 milioni di euro, indispensabili per la creazione di una superficie di 1,9 milioni di metri quadrati che si aggiudicherà il primato di area per la simulazione spaziale più ampia mai realizzata sul nostro pianeta.

Ma in cosa consiste il progetto? Mars Science City apparirà come un enorme agglomerato di cupole che ospiteranno laboratori in cui si studieranno cibo, acqua, energia, vaste aree dedicate a test sull’agricoltura e sulla sicurezza alimentare, tutti in previsione dell’atterraggio su Marte. Una vera e propria città del futuro, dove un team super selezionato di esperti lavorerà in condizioni di isolamento, per indagare le possibilità di autosufficienza per quanto riguarda energia, cibo e acqua. E all’interno di questa enorme città nel deserto ci sarà anche spazio per la cultura con un museo con pareti in 3D create proprio con la sabbia del deserto a simulare il terreno marziano.

 

 

 

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/mars-science-city-il-progetto-che-portera-marte-sulla-terra-32099