Il segmento delle locazioni manda segnali incoraggianti al mercato immobiliare abruzzese. Come infatti rivela il nostro ultimo Osservatorio sul settore residenziale e relativo all’ultimo semestre dello scorso anno, il trend dei costi delle case in affitto segna un leggero rialzo, pari all’1,6%. Il miglioramento bilancia quindi l’andamento meno performante dei prezzi delle case in vendite; in questo caso le cifre registrano un ribasso di 2,2 punti percentuali.
Ecco la situazione sul territorio.
Capitolo locazioni: Pescara registra la crescita migliore
Nelle città abruzzesi il trend dei prezzi delle case in affitto è leggermente al rialzo, con l’eccezione (positiva) di Pescara che segna un incremento da record del 7,6% nell’ultimo anno. In questo caso affittare un’immobile costa più di 7 euro al metro quadro, rispetto ai 6,5 euro della media regionale.
Meno brillante lo scenario di altre città: a L’Aquila il calo percentuale è contenuto, mentre Teramo e Chieti sono i centri in cui si registrano discese di prezzi più importanti negli ultimi sei mesi.
Prezzi in discesa per comprare casa
In media 1.406 euro al metro al quadro: è questa la cifra che serve per comprare casa in Abruzzo.
Se il trend regionale, come anticipato sopra, è negativo, la situazione delle compravendite presenta differenze notevoli da città a città: a L’Aquila (-0,6%) e Pescara (+0,6%) le variazioni sono minime, ma a Chieti si registra una perdita importante di 8 punti percentuali, che tracina in basso i costi medi per l’acquisto di una casa a 1.042 euro al mq. Teramo, infine, chiude l’anno in positivo: qui l’aumento registrato è del 6,8%.
Per quanto riguarda la spesa necessaria ad acquistare casa nelle quattro città, Pescara rimane la più cara con una media di 1.719 euro al metro quadro; seguono L’Aquila, con 1.427 euro, Teramo e Chieti con circa 1.100 euro.
Questo post Abruzzo, gli affitti trainano il mercato immobiliare – Marzo 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.