Tel. +39 075 894 49 49

Abu Dhabi, annunciata l’apertura del nuovo Guggenheim Museum nel 2026

Aprirà nel 2026 ad Abu Dhabi il più grande Guggenheim al mondo, disegnato e progettato dal famoso architetto e accademico canadese Frank Gehry; ad annunciare l’evento tanto atteso, ormai da molti anni a questa parte, ci ha pensato solamente qualche giorno fa Richard Armstrong, il direttore del Guggenheim.

Una luna attesa per un museo senza precedenti

Mancano ancora cinque anni, ma le novità in cantiere sembra proprio che riusciranno a ripagare la lunghissima attesa, almeno stando a quanto è stato presentato lo scorso 19 settembre a Basilea nel corso della conferenza stampa a cui ha partecipato anche lo stesso Armstrong.

Si tratterà infatti del Guggenheim più grande al mondo, con una superficie totale di circa 30mila metri quadri, di cui 13mila esclusivamente dedicati a spazi espositivi di vario genere, con l’obiettivo di celebrare l’arte in tutte le sue forme.

Il Guggenheim Museum di Abu Dhabi
Courtesy TDIC – Gehry Partners via domusweb

Oltre a questi ambienti, il nuovo edificio prevedrà anche altre 11 strutture di forma conica ideate per ospitare delle mostre, comprese opere site-specific realizzate dai migliori artisti contemporanei a livello globale. Dal grande atrio principale partiranno poi degli imperiosi ponti di vetro che collegheranno a questo spazio alcune gallerie, distribuite a loro volta su quattro livelli.

“Una gestazione relativamente lunga” è stata definita questa opera architettonica dal direttore; basti pensare che l’apertura del celebre museo negli Emirati Arabi era stata annunciata per la prima volta nel 2006, segnalando come anno di apertura il 2012, successivamente slittato al 2017 e adesso posticipato al 2026.

Il Guggenheim Museum di Abu Dhabi
Courtesy TDIC – Gehry Partners via domusweb

di Francesca Lauritano

Questo post Abu Dhabi, annunciata l’apertura del nuovo Guggenheim Museum nel 2026 é pubblicato da Immobiliare.it.