L’acquisto di una casa è sicuramente una di quelle decisioni che vanno ponderate con grande attenzione, e spesso nel processo decisionale intervengono diversi fattori quali prezzo, zona, stato dell’immobile ecc.
Non è raro che molti acquirenti – a parità di altre condizioni – propendano per un immobile da ristrutturare, attratti dal prezzo di norma più basso rispetto alle nuove costruzioni e dalla possibilità di personalizzare completamente l’ambiente, con la prospettiva che la casa aumenti il suo valore una volta ultimati i lavori.
Ma è sempre così?
In collaborazione con il suo partner ProntoPro, il marketplace per servizi professionali leader in Italia, Immobiliare.it Insights, la business unit dedicata ad analisi e studi di mercato, ha calcolato, per alcune delle principali città italiane, in quali quartieri sia effettivamente conveniente investire in una casa da ristrutturare.
Nell’analisi sono stati considerati i costi di ristrutturazione di un immobile di 90 mq per il quale venga applicata un’opera di ristrutturazione di media entità, approfondita ma non radicale. Questa include:
- interventi di demolizione del vecchio pavimento e posa del nuovo;
- le varie operazioni di rifacimento intonaco e tinteggiatura;
- l’installazione dell’impianto elettrico, dell’impianto idraulico e di quello di riscaldamento.
Dal momento che, come si può facilmente intuire, la collocazione geografica dell’abitazione incide sui costi di ristrutturazione, a livello nazionale la forbice varia dai 350 ai 550 euro al metro quadro.
Vediamo assieme quindi quali sono i quartieri più interessanti della Capitale su cui puntare per l’acquisto di un immobile da ristrutturare.
Roma: dove acquistare?
Va evidenziato come, in tutto il comune, solo il 9% circa degli annunci immobiliari nella categoria “da ristrutturare” caricati sul nostro portale presentino un “premio di ristrutturazione” positivo, ovvero la differenza tra il prezzo al metro quadro pre e post ristrutturazione è superiore ai costi al metro quadro sostenuti per il rinnovamento dell’immobile.
E gli annunci che rientrano in questa percentuale si concentrano in solo 6 dei 51 quartieri della città. Ecco quali:
- Centro Storico
- Parioli, Flaminio
- Prati, Borgo, Mazzini, Delle Vittorie
- Aurelio, Boccea
- Porta di Roma, Casal Boccone
- Mezzocammino, Spinaceto, Tor de’ Cenci
In queste zone, una casa si rivaluta mediamente del 10% post ristrutturazione, al netto dei costi subiti per ripristinare l’immobile.
Questo post Acquistare casa a Roma: i quartieri dove conviene comprare una casa da ristrutturare é pubblicato da Immobiliare.it.