Tel. +39 075 894 49 49

Acquistare casa in collina, gli Italiani subiscono il fascino di casali e vigneti

Dopo il lockdown cresce negli italiani il desiderio di acquistare una casa in collina, ma a essere interessati sono anche investitori esteri intenzionati a entrare nel settore turistico: complice il fascino rustico di questi immobili ma anche l’attrattività di terreni agrigoli e vigneti. Vediamo quanto emerge dai risultati dello studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

In aumento le compravendite di case in collina

Secondo il report, il trend della casa in collina ha portato un generale aumento delle compravendite di soluzioni indipendenti e semindipendenti: queste rappresentano il 22,1% del totale realizzato dalle agenzie, dato in aumento rispetto a due anni fa quando si attestava al 18,5%.

Tra le famiglie italiane che cercano tra queste tipologie un’abitazione, requisiti richiesti sono lo spazio esterno, la possibilità di costruire una piscina, i collegamenti con i centri abitati e la presenza di servizi. Per gli investitori esteri costituisce un valore aggiunto la vista panoramica.

Il fascino dei vigneti

Il mercato dei rustici e delle case di campagna vive un momento positivo: cercano queste soluzioni coloro che desiderano lasciare la città per vivere in campagna ma anche aquirenti interessati ai terreni da destinare a vigneto. L’offerta di terreni per vigneti è bassa e i prezzi alti, specie in presenza di denominazione Doc.

A tal proposito sono richiestissime le case in campagna in tutto il territorio di Langhe, Roero e Monferrato (anche grazie a alberi da frutto e noccioli) che visto un accresciuto interesse da parte di acquirenti provenienti da Nord Europa e Stati Uniti.

Da record, le terre del Barolo: il prezioso vino, infatti, può essere prodotto dal vitigno nebbiolo in soli 11 comuni dove i prezzi dei vigneti vanno da 600 mila euro all’ettaro fino a oltre 3 milioni di euro all’ettaro.

Tra le zone più richieste ci sono anche le campagne della Valpolicella e del Franciacorta. Al Sud una delle aree maggiormente apprezzate da chi cerca una casa in campagna è, in Puglia, quella che si sviluppa intorno a Locorotondo.

di Aurora Tamigio

Questo post Acquistare casa in collina, gli Italiani subiscono il fascino di casali e vigneti é pubblicato da Immobiliare.it.