Tel. +39 075 894 49 49

Aeroporti, tutti gli scioperi di agosto tra compagnie e voli a rischio

Il caos dei voli in Europa non si ferma. Anche dopo i disagi dei giorni scorsi, si preannuncia una nuova ondata di ritardi.

Il problema riguarderà soprattutto la Spagna, dove i sindacati Uso e Sitcpla hanno annunciato nuovi scioperi per gli equipaggi di Ryanair, dall’8 agosto 2022 al 9 gennaio 2023.

In particolare, lo staff si fermerà per 4 giorni dal lunedì al giovedì ogni settimana, negli scali di: Barcellona, Madrid, Palma di Maiorca, Girona, Valencia, Ibiza, Malaga, Santiago de Compostela, Siviglia e Alicante.

Vediamo in particolare quale sarà il calendario per agosto.


Leggi Anche: RITARDI E VOLI CANCELLATI: CAUSE ECCEZIONALI POSSONO NEGARE UN RISARCIMENTO


Le date degli scioperi EasyJet in Spagna

In Spagna, saranno i piloti di EasyJet a fermarsi. La ragione della protesta è principalmente lo stallo del secondo contratto collettivo dall’anno scorso. Gli scioperi sono previsti per il 12, 13, 14, 19, 20, 21, 27, 28 e 29 agosto.

I piloti di British Airways: le date degli scioperi di agosto

Dopo che la direzione della compagnia aerea ha respinto la richiesta dei piloti di discutere un nuovo accordo salariale, il sindacato Balpa ha deciso di indire una votazione tra i lavoratori per decidere se scioperare o meno.

Se gli iscritti al sindacato voteranno a favore, i piloti della compagnia britannica potrebbero decidere di fermarsi proprio nei giorni di punta delle partenze estive.

Germania: gli scioperi del personale Lufthansa

Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa ha portato nei giorni scorsi la cancellazione di oltre voli. Ora potrebbe essere il turno dei piloti di decidere di fermarsi se non ottengono l’aumento salariale richiesto.

Cosa succede in Italia

In Italia la situazione è diversa. Dal 27 luglio al 5 settembre non sarà possibile effettuare scioperi nel settore del trasporto aereo, grazie alla franchigia estiva prevista dalla regolamentazione di settore. Le difficoltà, però, non mancheranno soprattutto per chi parte per l’estero o arriva da un Paese straniero.

Secondo un’analisi dei dati Eurocontrol, nel periodo 17-23 luglio il tasso di voli non operati si è aggirato attorno al 7,2%. Per non parlare dei ritardi: è decollato in orario (cioè entro i 15 minuti rispetto al previsto) poco più della metà dei voli (52,3%).

Questo post Aeroporti, tutti gli scioperi di agosto tra compagnie e voli a rischio é pubblicato da Immobiliare.it.