Tel. +39 075 894 49 49

Affittare casa, le città europee in cui costa di più

Secondo l’International Rent Index Report di HousingAnywhere, nel terzo trimestre del 2021 i canoni di locazione hanno visto un notevole rialzo in tutte le principali città europee, tornando ai livelli pre Covid-19. Vediamo che cosa sta succedendo.

Scarsità dell’offerta di alloggi

Un relativo aumento dei prezzi nel terzo trimestre dell’anno era preventivato, perché si tratta del momento in cui normalmente gli studenti cercano una casa o una stanza in affitto.

A differenza di quanto capitato lo scorso anno, però, l’offerta si è rivelata scarsa, visto che molti alloggi sono tornati sul mercato degli affitti brevi grazie alla ripresa della mobilità sia per lavoro sia per turismo anche nei paesi più colpiti dall’emergenza sanitaria come Italia e Spagna.

Ecco perché soprattutto nelle città universitarie si è assistito a un rincaro tale che molti studenti non hanno potuto iscriversi ai corsi di laurea, come ha spiegato Djordy Seelmann, CEO di HousingAnywhere.

Berlino e Parigi sempre più care

Con un aumento del 22,36% in un anno, Berlino è la città europea in cui c’è stato il rincaro più alto, seguita da Amburgo (+19,94%), Reykjavík (+14,70%) e Milano (+14,36%). A nulla è servito il tentativo di fissare per legge un tetto massimo sugli affitti, che comunque restano più abbordabili rispetto a quelli di Parigi, dove in media si spendono circa 2mila euro al mese per un alloggio, e di Londra (circa 1.800 euro).

L’andamento in Italia

Sebbene nessuna città si attesti sui rincari di Milano, dove i prezzi degli appartamenti sono cresciuti del 14,36% nel delta annuale e del 5,89% in quello trimestrale (ma le stanze private registrano invece un calo di circa il 2%), bisogna segnalare le ottime performance di Firenze e Roma, che hanno registrato rispettivamente +8,47% e +5,44% per quanto riguarda i canoni degli appartamenti, e di Torino (-0,49% gli appartamenti, ma +5,50% i monolocali).

di Laura Fabbro

Questo post Affittare casa, le città europee in cui costa di più é pubblicato da Immobiliare.it.