Tel. +39 075 894 49 49

Al Politecnico di Milano inaugurato un corso di formazione in rigenerazione urbana

Ha preso il via lo scorso 17 marzo l’Honours Programme in Urban regeneration and Large-Scale Urban Developments del Politecnico di Milano: un percorso didattico incentrato sulla rigenerazione urbana che vanta partner d’eccezione e prevede workshop a Sesto San Giovanni, dove è stato avviato uno dei più importanti interventi di riqualificazione a livello europeo. Ecco i dettagli.

Formazione e attività sul campo al centro dell’Honours Programme

Il corso, in collaborazione con Hines, Prelios e Milanosesto, si sviluppa in un piano triennale ed è diretto da Massimo Bricocoli, Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico. In particolare, ai 22 studenti selezionati per parteciparvi sono offerte sia lezioni teoriche incentrate sulla rigenerazione urbana e sulle sfide che questo tema presenta in ambiti quali la regolazione urbanistica e l’housing sia un’attività pratica sul campo. E proprio l’area in cui si svolgeranno i workshop rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Honours Programme: si tratta infatti della sede di Milanosesto a Sesto San Giovanni, dove è in corso il più importante progetto di riqualificazione urbana del Paese, nonché uno dei principali in tutta Europa, ovvero quello che prevede la trasformazione dell’ex area industriale della Falk.

L’obiettivo del percorso didattico

Come abbiamo detto i partecipanti sono 22 studenti selezionati fra gli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Architettura e in Urbanistica dalla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC). Ai giovani universitari si affiancano poi realtà operanti nel real estate, attualmente coinvolte in progetti di rigenerazione urbana, con lo scopo di creare una sinergia di conoscenze e competenze.

di Laura Fabbro

Questo post Al Politecnico di Milano inaugurato un corso di formazione in rigenerazione urbana é pubblicato da Immobiliare.it.