Tel. +39 075 894 49 49

Alessi veste Fila: una speciale edizione celebrativa per festeggiare un doppio anniversario

Alessandro M., il celebre cavatappi auto-ritratto ideato dal maestro Alessandro Mendini per Alessi, cambia abito e veste Fila. Per il suo 110esimo anniversario, la storica azienda biellese di abbigliamento e calzature sportive, sceglie un’altra grande realtà produttiva italiana come Alessi, che tra l’altro quest’anno soffia cento candeline, per la speciale edizione celebrativa “Alessandro M. Alessi wearing Fila”.

Il famoso cavatappi antropomorfo Alessandro M., una “creatura- oggetto” trasformista che negli anni ha cambiato colori e finiture, adesso indossa il completo da tennis Fila: la polo gessata bianca e blu con colletto rosso e pantaloncini bianchi, resa famosa in campo dalle leggende del tennis. Il cavatappi verrà prodotto in 1100 pezzi numerati, una citazione dei 110 di Fila, che saranno donati esclusivamente ai collezionisti e commercializzati attraverso una selezione dei canali di distribuzione Alessi.

Celebrativa anche la presentazione di questa nuova partnership: “Alessandro M. Alessi wearing Fila” verrà raccontato attraverso un video mashup nel quale il cavatappi stesso cambia abito, trasformandosi senza soluzione di continuità al ritmo della musica, seguendo l’evoluzione dei decenni e infine scegliendo il completo da tennis bianco.

Due marchi storici che parlano di Made in Italy

Fila e Alessi sono due marchi italiani accomunati dalla lunga storia: il primo, nato a Biella nel 1911, negli anni Settanta ha introdotto per la prima volta il colore sui campi da tennis; leggendarie le scarpe Original Tennis nel 1984, che catapultano il marchio da brand puramente atletico a una vera e propria icona di lifestyle.

Alessi, fondata ad Omegna nel 1921 da Giovanni Alessi, è tra le più riconosciute Fabbriche del Design italiano a livello internazionale, un’impresa che ha saputo conciliare le esigenze industriali tipiche del settore con la sua anima di laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate.

Fila e Alessi sono anche accomunate dalla visione, dalla capacità di proporre oggetti e collezioni creativi e sperimentali, prodotti democratici alla portata di tutti che con la loro praticità migliorano la vita di tutti i giorni, e allo stesso tempo suscitano sorpresa ed emozione nel quotidiano.

di Francesca Gugliotta

Questo post Alessi veste Fila: una speciale edizione celebrativa per festeggiare un doppio anniversario é pubblicato da Immobiliare.it.