Tel. +39 075 894 49 49

All’asta il famoso “Mulino Bianco” dello spot pubblicitario

Tutti noi lo abbiamo bene in mente o è almeno presente nei nostri ricordi, con la tipica ruota in legno e rigorosamente immerso nel verde. Tanto che è poi diventato IL Mulino bianco, sinonimo di Barilla, e addirittura meta turistica.

Stereotipata e al contempo rassicurante, la famiglia che nell’iconico spot diretto da Giuseppe Tornatore vi prendeva casa rappresentava quanto più tradizionale potesse esserci: padre, madre, due figli – un maschio e una femmina – e il nonno. Avevano lasciato la trafficata città per vivere in campagna, circondati da anatre felici e crostate appena sfornate. Ora quel luogo troppo idilliaco per essere reale verrà battuto all’asta il prossimo ottobre, come riporta il quotidiano La Nazione.

Il vero mulino

Il famoso Mulino bianco in realtà è un edificio color sasso antico. Fu Gianni Quaranta, premio oscar per la scenografia del film Camera con vista, a ristrutturare questa struttura nella campagna senese, vicino a Chiusdino, e a renderla così quel luogo immaginario immediatamente associabile al logo del brand. Logo che, in realtà, nacque 15 anni prima, con un disegno stilizzato sulle confezioni dei frollini a opera di Giò Rossi e con la collaborazione di Cesare Trolli.

Non è nemmeno indicato sui cartelli stradali, eppure tra le 50 e le 200 persone ogni giorno andavano in visita al mulino. In totale, sono passati davanti alla ruota più o meno 13 milioni di turisti.

Il casolare del set Mulino Bianco
Credits Agriturismo Il Mulino delle Pile

L’asta

Il prezzo base dell’asta è stato fissato dall’Istituto Vendite Giudiziarie di Siena: 831.204 euro e 89 centesimi è l’offerta minima per comprare il Mulino Bianco.

Per la verità, oggi non è più solo il set di una famosa pubblicità ma anche quello che resta di un agriturismo. Oltre al celebre edificio, quindi, si può trovare anche una piscina, un ristorante, una decina di stanze e una parte adibita a museo, dove sono esposti gli strumenti utilizzati per produrre l’energia elettrica attraverso la ruota e le macine.

Il casolare del set Mulino Bianco

di Giulia Dallagiovanna

Questo post All’asta il famoso “Mulino Bianco” dello spot pubblicitario é pubblicato da Immobiliare.it.