Tel. +39 075 894 49 49

Amazon Guard: la funzione di Alexa che rende la casa più sicura

Quando si parte per le vacanze, non si può non pensare alla sicurezza della propria casa. Se inferriate e antifurti non sono sempre sufficienti per tenere lontani i ladri, una buona soluzione può essere quella di incaricare un’altra persona di tenere d’occhio l’abitazione. Ma, se questo non è possibile, si può sempre ricorrere all’ultimo aggiornamento di Alexa: Amazon Guard.

Il nuovo servizio è gratuito e già disponibile per tutti gli utenti Amazon Echo: è in grado non solo di ascoltare i comandi vocali, ma anche di distinguere tutti i rumori insoliti nell’edificio. Una volta attivato, consentirà all’intelligenza artificiale di riconoscere tutti i movimenti sospetti e captare ogni eventuale apertura di porte o finestre. In caso di attività da segnalare, una notifica verrà inviata istantaneamente al proprietario, in modo che questo possa intervenire.

Amazon Guard può anche interagire con gli altri dispositivi smart presenti nell’immobile. Può, ad esempio, accendere e spegnere le luci nelle varie stanze per simulare la presenza di persone all’interno, oppure chiudere le serrature, se queste sono intelligenti. Infine, può accedere alle telecamere e inviare le immagini allo smartphone, in modo che il proprietario possa sempre avere la situazione sotto controllo. Non un sostituto per i tradizionali sistemi di sicurezza, ma una valida integrazione: un inquilino in più nella casa.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Amazon Guard: la funzione di Alexa che rende la casa più sicura é pubblicato da Immobiliare.it.