Tel. +39 075 894 49 49

Andamento positivo per il mercato residenziale a Bologna

Bene la vendita e l’acquisto di immobili a Bologna che conferma l’andamento positivo del suo mercato immobiliare residenziale ormai dal primo semestre dello scorso anno.
Un comparto che tiene bene, secondo un articolo pubblicato solamente qualche giorno fa da Il Sole 24 Ore, sorretto soprattutto dal crescere del numero delle domande di acquisto abitativo e in particolare di bilocali e trilocali per un range di budget che oscilla rispettivamente tra i 130 e i 160 mila euro e tra i 180 e 220 mila euro.

Grande interesse per la zona universitaria

Le aree della città dove si concentrano le maggiori ricerche sono, oltre alle classiche e tradizionali zone centrali, quelle nei pressi dell’Università ma anche l’area circostante la Stazione ha denotato un incremento dell’interesse, grazie alle numerose opere di riqualifica che ci sono state nel corso degli ultimi mesi. Un mercato immobiliare, quello bolognese, che viaggia a diverse velocità anche sul fronte dei tempi di vendita che, anche se nel complesso registrano un calo, si posizionano sui 7 mesi in centro e 8 per le zone più periferiche.

Futuro: offerta e prezzi stabili

Stando a quanto dichiarato dall’Ufficio Gabetti le aspettative per il futuro sono rosee: siamo ancora lontani da un possibile aumento dei prezzi anche a causa di un’offerta che rimarrà sostanzialmente stabile. Incoraggianti invece le aspettative sul fronte delle compravendite e della domanda, destinate ad aumentare nel corso dei prossimi mesi anche grazie alla maggiore propensione da parte delle banche a concedere credito extra alle famiglie desiderose di comprare casa.

di Francesca Lauritano

Questo post Andamento positivo per il mercato residenziale a Bologna é pubblicato da Immobiliare.it.