Tel. +39 075 894 49 49

ANOHA una nuova area dedicata ai bambini nel Museo Ebraico di Berlino

Il 27 giugno 2022, il Museo Ebraico di Berlino inaugurerà lo spazio ANOHA Children’s World. Si tratta di un’area dedicata ai bambini e realizzata grazie alla collaborazione di Olson Kundig e Alan Maskin.

Il primo, uno studio di design e architettura di Seattle, ha progettato lo spazio; il secondo, direttore del design, si è occupato di supervisionare e guidare i lavori. Il museo ha voluto quest’area per accogliere e far vivere nuove esperienze ai bambini della scuola materna ed elementare.

Sorto all’interno di un ex mercato dei fiori all’ingrosso, davanti all’edificio principale del museo, ANOHA Children’s World deve questo nome alla storia della Torah dell’Arca di Noè. Il desiderio è quello di rappresentare un punto di partenza per un viaggio verso un nuovo futuro.

Anoha al Museo Ebraico di Berlino
Credits anoha.de

Lo spazio e il gioco

Al centro dell’area è stata disegnata un’enorme arca di legno contenente 150 diverse sculture di animali e in grado di ospitare anche i bambini. I piccoli sono invitati a “salire a bordo” per iniziare un viaggio con l’immaginazione e ripercorrere tutti insieme la storia dell’Arca di Noè.

Anoha al Museo Ebraico di Berlino
Credits anoha.de

Lo scopo è quello di far riflettere i bambini, attraverso il gioco, su temi di rilevanza come il cambiamento climatico, la nostra presenza sul pianeta e come coesistere in armonia con animali e natura. ANOHA è un luogo dove i bambini possono familiarizzare con le proprie idee e visioni, ispirandosi al concetto ebraico di tikkun olam, cercare di rendere il mondo un posto migliore, quest’area vuole invitare i suoi ospiti a crescere e diventare loro stessi.

Anoha al Museo Ebraico di Berlino
Credits anoha.de

Un luogo per bambini

Il Museo attira un pubblico insolitamente giovane: secondo le statistiche un visitatore su cinque ha meno di vent’anni. Ed è proprio a fronte di queste stime che si è deciso di creare una realtà più accogliente per i bambini.

Hetty Berg, la direttrice del museo si dice lieta di questa nuova possibilità: “Il mondo dei bambini è concepito come un luogo di incontro tra generazioni, religioni e culture, per le persone di Kreuzberg, Berlino e oltre. Con l’apertura dell’ANOHA, offriamo ora un nuovo luogo dove anche i più piccoli possono giocare e imparare, rafforzando ulteriormente i legami nel nostro quartiere”.

di Linda Compagnoni

Questo post ANOHA una nuova area dedicata ai bambini nel Museo Ebraico di Berlino é pubblicato da Immobiliare.it.