Tel. +39 075 894 49 49

Armadi a ponte: una soluzione salvaspazio per camera da letto e soggiorno

Problemi di spazio in casa? Esistono alcune soluzioni salvaspazio, prima fra tutte l’armadio a ponte per la zona notte, ma anche per altri ambienti.

Gli armadi a ponte sono una classica soluzione per sfruttare al meglio gli spazi, in quanto accorpano due funzioni lungo una sola parete.

Armadi a ponte per la camera da letto matrimoniale

L’ambiente in cui solitamente viene usato l’armadio a ponte è la camera da letto.

Nelle stanze di piccole dimensioni lo spazio va ottimizzato: il letto, matrimoniale o singolo, viene posto, con diversi assetti a seconda della disposizione della camera, sotto una struttura di contenimento, che funge da guardaroba, risultando così incorniciato dall’armadio.

La forma della struttura può essere simmetrica con il letto posto al centro, oppure anche asimmetrica, se per esempio sulla parete sono presenti porte o finestre.

La parete dell’armadio può essere totalmente strutturata come un armadio ad ante chiuse, destinata quindi prevalentemente a riporre capi di vestiario, oppure può essere dotata di ripiani per lasciare oggetti a vista, di mensole, che, se poste in basso e in posizione laterale, possono fungere da comodini, o anche di vere e proprie nicchie attrezzate come seduta o come appendiabiti.

Spesso questo tipo di struttura può essere realizzata su misura in altezza, in larghezza o in profondità per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e per personalizzare al massimo l’ambiente.

Un’altra possibilità è quella del letto a scomparsa: quando non serve, il letto può essere sollevato e scomparire all’interno dell’armadio, lasciando ancora più spazio libero.


Leggi Anche: LA STANZA DA LETTO È VICINO AL BAGNO? CONSIGLI D’ARREDO CONTRO I DISAGI


Una soluzione per le camerette dei bambini

L’armadio a ponte è l’ideale come soluzione anche nelle camerette dei bambini: possono infatti trovare posto uno o due letti singoli e lo spazio al centro della stanza viene lasciato completamente libero.

Gli armadi dal punto di vista estetico possono essere resi vivaci con colori e disegni e possono diventare ancora più funzionali con l’inserimento di elementi, come nicchie o ripiani, utili per appoggiare oggetti, lampade o libri.

Armadio a ponte anche in soggiorno

L’armadio a ponte può essere una soluzione utile anche in altre stanze della casa, come il soggiorno: la struttura può essere ad ante chiuse o lasciare degli spazi a vista da utilizzare come libreria, mentre il ripiano sottostante può servire a ospitare lo schermo della televisione.

Molto interessante, infine, può essere la creazione di una zona studio: sotto l’armadio a ponte può esserci un vano ampio che ospita uno scrittoio che può fungere da postazione per l’home working, magari con l’inserimento ai lati di cassetti o moduli libreria o nella parte superiore di comode mensole portaoggetti.

Immagine di copertina – Credits to: arredamentomd.it

Questo post Armadi a ponte: una soluzione salvaspazio per camera da letto e soggiorno é pubblicato da Immobiliare.it.