Tel. +39 075 894 49 49

Arredamento e home staging: nuove tendenze dal FIDEC

È uno strumento che sta assumendo sempre più importanza nel mercato immobiliare: stiamo parlando dell’home staging, che aiuta i proprietari a valorizzare i propri immobili. Secondo alcuni studi, rendere un appartamento più appetibile agli occhi degli acquirenti permette di accorciare i tempi di permanenza sul mercato di circa il 70%.

Interessanti e innovative idee sono emerse in occasione del FIDEC, il Forum Italiano delle Costruzioni, tenutosi a Milano qualche settimana fa. In tale occasione sono stati presentati alcuni progetti orientati a rivoluzionare l’intero mondo della valorizzazione degli immobili in vendita.

Nuove frontiere dell’home staging

Tra questi vi è senza dubbio il lavoro proposto dalla startup RE.DA, che utilizza la stampa digitale ad alta definizione per creare arredi in cartoni leggeri e funzionali. L’obiettivo? Abbattere i costi e ridurre i tempi necessari a concludere le compravendite. RE.DA rappresenta un esempio di successo made in Italy, ma non è certamente l’unico: dalle nuove tendenze in materia di arredamento temporaneo ai sempre più accurati consigli ad hoc per valorizzare ogni ambiente della propria abitazione, il restyling della casa oggi è servito su un piatto d’argento.

Se negli Stati Uniti quella di rivolgersi a un home stager al momento della messa in vendita dell’immobile è una prassi consolidata, in Italia non vi è ancora piena consapevolezza dell’importanza di queste specifiche figure professionali nel mercato immobiliare. Negli ultimi anni, tuttavia, anche nel nostro Paese si sta andando incontro a una maggiore sensibilità. Recenti studi hanno dimostrato, infatti, che quando un home stager è chiamato a cambiare volto a una casa, questa viene venduta quattro volte più velocemente.

di Francesca Lauritano

Questo post Arredamento e home staging: nuove tendenze dal FIDEC é pubblicato da Immobiliare.it.