Tel. +39 075 894 49 49

Arredamento: un tuffo nel passato con daybed e chaise longue

Come ogni anno il Salone del Mobile di Milano rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli esperti e gli appassionati di design: una ricca fucina di idee e consigli di arredamento che mette in luce le nuove tendenze per gli ambienti domestici.

Il desiderio di relax e di godere del proprio tempo in casa ha riportato in voga, nell’edizione appena conclusa, due elementi di arredo che richiamano l’eleganza del passato: stiamo parlando del daybed e della chaise longue, molto in voga fino a qualche decennio fa e che oggi stanno vivendo una vera e propria rinascita.

Il ritorno degli “sdraiati”

Un omaggio al passato, dunque, ma anche l’ambizione di riportare alla luce personaggi storici e iconici: questi gli elementi alla base delle idee creative dei designer che hanno voluto dare nuova vita a questi complementi, riletti in chiave moderna e funzionale.

È il caso ad esempio del daybed “Sigmund”, così denominato in onore di Freud, ideato dallo Studio Asai per Arflex o del letto da giorno “Barcelona”, disegnato da Ludwig Mies van der Rohe nel 1929. Si tratta di pezzi iconici che fanno da sempre parte del catalogo Knoll e che sono stati protagonisti della mostra “Knoll celebrates Bauhaus”, inaugurata a Milano proprio nei giorni della Design Week 2019.

di Francesca Lauritano

Questo post Arredamento: un tuffo nel passato con daybed e chaise longue é pubblicato da Immobiliare.it.