Tel. +39 075 894 49 49

Arte e cultura: i musei visitabili online

“Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza”. Con queste parole qualche settimana fa il direttore degli Uffizi di Firenze, Eike Dieter Schmidt, ha invitato gli appassionati di arte e cultura a rispettare le misure di distanziamento sociale previste dal Governo, senza per questo rinunciare alla visione delle opere custodite nelle gallerie e nei musei italiani e internazionali.

Archiviata la fase uno del lockdown, dal 18 maggio sarà di nuovo possibile visitare alcuni dei più importanti luoghi d’arte e cultura italiani: la data coincide – in modo del tutto fortuito – con la Giornata Internazionale dei Musei, l’iniziativa promossa dall’International Council of Museums per comunicare l’importanza dei musei come luoghi di scambio e arricchimento culturale.

Le strutture che decideranno di riaprire le porte ai visitatori dovranno organizzarsi al meglio per far rispettare le distanze di sicurezza, stabilendo norme di condotta precise per il personale e i visitatori. Molte Gallerie e Musei, però, hanno fatto già sapere che il 18 non permetteranno gli ingressi, perché la riapertura sarebbe troppo rischiosa e poco sostenibile dal punto di vista economico.

In questa fase di incertezza, la tecnologia può venirci in soccorso e permetterci di visitare, in modo virtuale e comodamente da casa, alcune delle gallerie più suggestive e ricche di arte al mondo, che in questi mesi hanno organizzato veri e propri percorsi digitali ad hoc.

Arte e cultura dal divano di casa

Partiamo dalla Galleria degli Uffizi, una delle strutture italiane più amate nel mondo. Il complesso museale fiorentino ha previsto in questa fase un tour online di dieci diverse sale, in cui è possibile ammirare le opere da più angolazioni. Proprio in questi giorni, gli Uffizi hanno inoltre annunciato l’apertura di un nuovo percorso virtuale dal titolo “Gioielli agli Uffizi: un itinerario tra i misteri delle gemme dipinte”: un vero e proprio viaggio alla scoperta dei monili raffigurati nei dipinti e del loro significato nel contesto dell’opera.

Il Museo Egizio di Torino punta invece sul canale YouTube, dal quale è possibile seguire le “Passeggiate del direttore” all’interno delle sale del museo: con la voce di Christian Greco è possibile scoprire la storia della collezione e ammirare alcuni dei reperti più importanti.

A Roma le Scuderie del Quirinale aprono le porte al pubblico del web con la mostra-evento “Raffaello.1520-1483”: attraverso video racconti, approfondimenti e materiali di backstage sarà possibile scoprire di più sulle opere del celebre pittore rinascimentale.

Musei dal mondo. A portata di click

Per chi ha voglia di “spostarsi” un po’ di più, sempre virtualmente, sono tante le gallerie internazionali che in questo periodo sono aperte alle visite online.

Dai tour tematici del Louvre di Parigi alle visite guidate (anche in italiano) organizzate dall’Ermitage di San Pietroburgo, l’arte ci ha fatto compagnia nelle settimane scorse e continua a farlo in questa nuova fase. Per gli appassionati di arte moderna e contemporanea non può mancare una visita al MoMa di New York. La collezione di questa struttura è stata infatti digitalizzata dal Google Art Project, rendendo disponibili in qualità altissima i suoi capolavori, mentre nella sezione “The Way I See It” del canale YouTube è possibile ammirare numerosi contributi video che raccontano le opere attraverso la voce dei curatori e degli artisti. Cliccare per credere.

Questo post Arte e cultura: i musei visitabili online é pubblicato da Immobiliare.it.