Continua il processo di riqualificazione della zona Fiera a Milano. Ultimo tassello è rappresentato dall’area di 3.000 metri quadrati che si trova di fronte a Portello.
BFF Banking Group, operatore di finanza specializzata, l’ha appena acquisita dalla Fondazione Fiera Milano per edificare un palazzo di 9.000 metri quadrati destinato a essere la nuova sede centrale della Banca.
L’edificio che verrà terminato entro la prima parte del 2024, oltre agli uffici per svolgere le attività relative al core business del gruppo, ha diversi obiettivi al centro del progetto: aprire un dialogo con la città, mettere al centro l’arte e la sostenibilità.
Un “tappeto energetico” per la sostenibilità
L’edificio, il cui progetto è affidato agli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi di OBR, accoglierà oltre 500 dipendenti che oggi lavorano nella sede di via Domenichino a Milano e si svilupperà su 5 piani.
La sua caratteristica più evidente e originale è un involucro che lo avvolge, un tappeto energetico formato da 2.600 metri quadri di pannelli fotovoltaici con cui verranno prodotti 360 megawatt all’ora.
Casa BFF e il dialogo con Milano
Gli architetti stanno lavorando per realizzare un edificio con certificazione Leed Platinum, che metta al centro del progetto le persone e un dialogo di integrazione con la città.
La nuova sede, che si chiamerà Casa BFF, si inserisce in un percorso di rinnovamento progressivo degli ambienti di lavoro del gruppo, sulla scia degli uffici spagnoli di Madrid (2020), presso Castellana 81, Leed Platinum, e per la Polonia, a Łódź (2019), presso il complesso Brama Miasta, Leed Gold.
A dare ulteriore completezza al progetto si aggiunge un’area museale dedicata alle opere d’arte contemporanea italiana che la banca ha collezionato a partire dagli anni Ottanta.
L’iniziativa dialoga con il progetto dell’architetto Michele De Lucchi per la costruzione di una struttura alberghiera di proprietà di Fondazione Fiera Milano, destinata prevalentemente a supportare le attività fieristiche e congressuali del vicino MiCo, Milano Congressi.
di Ida del Coro
Questo post Arte e sostenibilità per la nuova sede milanese di BFF Banking Droup é pubblicato da Immobiliare.it.