Se state per andare negli Stati Uniti oltre a controllare con attenzione la validità del passaporto e l’eventuale necessità di richiedere un Visto all’ambasciata americana, bisognerà anche che vi informiate in merito ai bagagli che si possono portare, a quanti bagagli a mano sono ammessi dalla compagnia aerea. Ma soprattutto fate attenzione a ciò che mettete in valigia perché in Usa le restrizioni sono un po’ differenti da quelle in Europa.
Ad esempio, in dogana viene riposta molta attenzione nei confronti del trasporto di alimenti freschi, medicinali, alcool e tabacco, oggetti d’arte e oggetti contraffatti.
Quindi aspettatevi in dogana di essere fermati per una revisione dal U.S. Customs and Border Protection, non solo per oggetti ritenuti pericolosi ma anche per tutto ciò che può far male alla salute e all’ambiente o portare batteri e virus all’interno degli Stati Uniti o essere illegale.
Ecco dunque come organizzare il proprio bagaglio prima di arrivare alla dogana statunitense.
Prodotti vietati nel bagaglio in stiva per gli Stati Uniti
Se affrontate il volo per uno stato americano e avete anche un bagaglio in stiva attenzione a non portare con voi quanto segue:
- cloro liquido;
- vernici infiammabili;
- fuochi d’artificio;
- prodotti che possono esplodere.
Cosa si può portare nel bagaglio in stiva in Usa
Nel bagaglio, solitamente tra i 20 e i 25 kg che lasciate al check in per il trasporto in stiva, potete invece portare:
- attrezzi da lavoro come martelli e trapani;
- attrezzatura sportiva come mazze da baseball, golf o hockey;
- armi da fuoco e munizioni sono permessi nel bagaglio da stiva se si possiede un’autorizzazione.
Bagagli a mano: quanti si possono portare negli Usa
Il numero di bagagli a mano che si possono portare negli Stati Uniti dipende dalla compagnia aerea con cui si vola: solitamente è permesso 1 bagaglio a mano nelle misure standard per ogni persona.
La regola può variare a seconda della tua compagnia aerea e classe di servizio: ad esempio sempre più di rado i voli economy o flex a prezzi molto vantaggiosi includono il bagaglio a mano nelle dimensioni trolley. Fate attenzione perché spesso includono solo una bag personale, tipo zaino.
Cosa si può portare in Usa nei bagagli a mano
La politica dei bagagli a mano è decisamente più simile a quelle internazionali. Se portate con voi un bagaglio in cabina non potete di certo trasportare:
- liquidi, gel, o aerosol oltre i 100 ml;
- armi da taglio;
- armi da fuoco;
- oggetti pericolosi in generale, anche gli ombrelli;
- prodotti infiammabili o che possono esplodere.
Cosa mettere nel bagaglio a mano verso gli Usa
Il trolley a mano che portate con voi in cabina nel volo verso una città americana, può invece trasportare:
- latte materno, latte artificiale, succhi di frutta o altri liquidi oltre i 100 ml sono permessi solo se si viaggia con un neonato (deve essere subito dichiarato in zona di controllo);
- medicinali liquidi in quantità maggiori di 100 ml con ricetta medica
- rasoi da barba usa e getta (vietati quelli a lama);
Cosa è vietato introdurre negli Stati Uniti
Vediamo adesso cosa in generale è vietato introdurre negli Stati Uniti, cosa non può passare la dogana, sia che si arrivi con l’aereo sia che si passi la dogana con altri mezzi.
La prima cosa da sapere è che se si valica una dogana americana è bene dichiarare tutto ciò che si sta trasportando perché sono poco tolleranti ad esempio sul trasporto di alimenti e insaccati o alcool e tabacco.
Nel caso di omissione nel dichiarare si potrebbe ricevere una sanzione fino a 10mila dollari e a volte anche il ritiro dell’ articolo.
Quali sono i prodotti vietati da portare negli Usa
Se viaggiate verso gli Stati Uniti è vietato portare nel bagaglio:
- prodotti con scopo militare: Ad esempio software a scopi militari che deve essere accompagnato da licenza per la sua importazione;
- armi e munizioni: In alcuni stati americani si possono introdurre armi se regolarmente dichiarate. Va però richiesto il permesso al Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives;
- prodotti farmaceutici o di ricerca: in particolare sono vietati tessuti animali, virus, batteri e funghi che devono avere un permesso speciale da parte del Centro di Controllo Malattie;
- piante, sementi, terriccio: sono tutti articoli che devono avere un’autorizzazione specifica dal Dipartimento dell’Agricoltura;
- articoli tutelati dalla legge sul diritto d’autore: divieto dunque di trasportare articoli falsi;
- articoli provenienti da alcuni paesi dove vige l’embargo: come Iran, Myanmar, Cuba e parte del Sudan. Ma anche da Costa d’Avorio, alcuni paesi dei Balcani o la Sierra Leone.
- oggetti antichi e reperti archeologici, oggetti d’arte: per introdurre questi oggetti bisogna dimostrare in maniera inconfutabile la proprietà di questi oggetti. Particolare attenzione è riposta ai viaggiatori che provengono da Mali, Cipro, Iraq o Cambogia.
Cosa si può introdurre in Usa con limitazione
Per chi viaggia negli Stati Uniti è permesso traportare senza obbligo di dichiarazione in frontiera alcuni oggetti e prodotti seguendo alcune limitazioni. È ad esempio il caso di:
- alimenti: è consentito portare nel bagaglio per gli Stati Uniti caffè, tè, miele, spezie, aceto, olio, o cibi lavorati. Attenzione però ai prodotti freschi che sono permessi solo in parte e si rischia di ricevere una bella multa da 500 dollari. In particolare non è consigliato l’ingresso di formaggi e prodotti da forno e di frutta e verdura (in relazione al paese di origine). È meglio prima consultare la pagina web dedicata proprio al trasporto di alimenti.
- Bevande alcoliche: il quantitativo varia da stato a stato e in genere deve rispettare il requisito di uso personale e soprattutto chi lo trasporta deve avere più di 21 anni.
- Libri, riviste, film o prodotti simili, regali o oggetti acquistati in America che devono avere un valore non superi ai 100 dollari.
- Medicinali e dispositivi medici possono essere trasportati ma solo se sono conservati nei contenitori originali: e accompagnati da una prescrizione medica stampata. Sarà meglio chiedere informazioni prima di mettersi in viaggio perché le leggi sui medicinali e sul loro trasporto possono variare da stato a stato.
- Tabacco fino a 100 sigari e 200 sigarette. I turisti che arrivano da Cuba potranno portare tabacco per un massimo valore di 100 dollari. Se si trasporta tabacco addizionale, bisognerà dichiarare e pagare una tassa doganale.
Quali alimenti si possono portare in Usa
Tra gli alimenti che si possono introdurre in America, ben sigillati e tenuti in valigia in stiva, ecco quali sono permessi:
- bevande energetiche o in polvere solo se l’etichetta della loro composizione è in inglese;
- biscotti, pane, crackers, cereali e altri prodotti cotti;
- cioccolato e caramelle;
- farina, riso o noodles senza uova;
- formaggio freschi o stagionati, mozzarella di bufala, ricotta, a altri tipi di formaggi che non contengano derivati della carne;
- frutta secca come pesche, pomodori, fichi, prugne e albicocche,
- funghi freschi ben puliti o secchi;
- latte e prodotti derivati solo se è presente un neonato;
- miele;
- oli vegetali e olio d’oliva;
- pesce, gamberi e frutti di mare, freschi, affumicati, in scatola, congelati, cotti o essiccati;
- prodotti inscatolati o confezionati sottovuoto, purché non contengano carne o pollame;
- spezie;
- succhi, caffè e tè.
Alimenti che non si possono introdurre negli Stati Uniti
Esistono diversi alimenti che non si possono introdurre negli Stati Uniti:
- agrumi come limone, lime, arancia;
- alimenti di origine animale;
- foglie di coca;
- formaggi provenienti dai Paesi colpiti da afta epizootica o qualsiasi altro tipo di malattia di origine animale;
- frutta e verdura fresca: è possibile controllare quale tipo di frutta o verdura sarà possibile introdurre nel paese, visionando la banca dati Favir completa e costantemente aggiornata dall’ United States;
- Department of Agricolture: va ricordato che anche la frutta fresca o la verdura che saranno idonei all’ingresso negli Usa, dovranno essere puliti e privi di insetti.
Come trasportare animali domestici in Usa
Le regole doganali interessano anche il trasporto degli animali domestici:
- i gatti non hanno bisogno di un certificato di vaccinazione, mentre I cani devono essere vaccinati contro la rabbia in un periodo compreso fra 30 giorni ed un anno dalla partenza.
- gli uccelli devono essere dichiarati e devono essere sottoposti a quarantena al momento dell’ingresso negli Stati Uniti.
- criceti, conigli, porcellini d’India e simili possono essere portati come bagaglio senza alcuna pratica. Meglio portare con sé i certificati di salute.
Le regole sul trasporto degli animali domestici varia in ogni stato, basti pensare che vi sono regioni americane dove è ancora possibile acquistare animali esotici!
Questo post Bagaglio per gli Stati Uniti: cosa posso portare? é pubblicato da Immobiliare.it.