Tel. +39 075 894 49 49

Bari: esce il bando per la Cittadella della Giustizia

È stato pubblicato il bando per partecipare al concorso di progettazione del nuovo Parco della giustizia di Bari.

L’importo stanziato per la realizzazione dei lavori è di 256 milioni di euro, nel bando viene precisato che «l’incarico oggetto del concorso trova copertura finanziaria con i fondi del Ministero della Giustizia come da convenzione stipulata con Agenzia del Demanio il 1° ottobre 2020». Il quadro economico complessivo è di 405 milioni di euro.

«Il progetto – dichiara l’Agenzia del Demanio – dovrà garantire un concept innovativo in grado di esprimere uno spiccato valore iconico, un’immagine unitaria e riconoscibile, sotto il profilo volumetrico e compositivo con particolare rilevanza anche della progettazione degli spazi esterni prevalentemente a verde al fine di favorire ed incrementare la relazione con l’ambito urbano d’insediamento e migliorare la qualità, in coerenza con i principi della rigenerazione urbana».

I Premi stanziati

La procedura è eseguibile in modalità informatica sulla piattaforma dell’Ordine degli Architetti di Bologna. I Premi in denaro raggiungono il totale di 550 mila euro da dividere tra i 6 finalisti. Al vincitore andranno:

  • 150 mila euro;
  • 2,3 milioni per le successive fasi di progettazione, ribassati del 25% (per il completamento del progetto di fattibilità tecnica e economica);
  • 2,2 milioni di euro per la progettazione definitiva del primo lotto (da consegnare entro 60 giorni dall’avvenuta verifica del progetto di fattibilità).

A quanto letto si potranno aggiungere, in caso di necessità, fino a un massimo di altri 4,9 milioni di euro per la progettazione definitiva dei lotti successivi.

Date utili

Per lavorare su un progetto di riqualificazione urbana del territorio, l’Agenzia del Demanio si rivolge allo strumento del concorso pubblico.

Lo scopo è affidare il progetto di fattibilità tecnico economica e la progettazione definitiva per la realizzazione del nuovo complesso presso le ex caserme Milano e Capozzi a una valida realtà.

  • Il 7 febbraio è stato pubblicato il bando sia sulla Gazzetta sia sul sito dell’Agenzia del Demanio;
  • gli elaborati dovranno essere inviati entro il 9 maggio;
  • la proclamazione del vincitore è stata provvisoriamente fissata per la data del 13 giugno.

Il bando di concorso

La procedura del concorso prevede due momenti:

  • la prima fase dà priorità alla progettazione definitiva di un primo lotto funzionale per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (del parco a verde e del Tribunale Penale con relativa Procura della Repubblica);
  • la seconda fase si concentrerà sull’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione lavori del primo lotto (Tribunale Penale con annessa Procura e realizzazione del parco).

Il termine di consegna della seconda fase è fissato per il 30 giugno 2025, con l’impegno del Demanio ad accelerare quanto più possibile per ridurre gli ultimi 6 mesi.

di Linda Compagnoni

Questo post Bari: esce il bando per la Cittadella della Giustizia é pubblicato da Immobiliare.it.