Il mercato residenziale della Basilicata mostra un duplice andamento nei primi tre mesi dell’anno. Come rileva il nostro ultimo Osservatorio regionale, infatti, i prezzi delle vendite sono cresciuti del 2,3%, mentre i canoni di affitto hanno mostrato un calo dell’1,2%.
Rispetto a dicembre 2019, il Capoluogo di Regione ha visto un aumento deciso del costo del mattone: per comprare un trilocale da 80 metri quadri a Potenza oggi servono circa 120 mila euro, ovvero il 4% in più del trimestre precedente e l’1,5% in più nel confronto semestrale. Tuttavia questo rialzo non è bastato a raggiungere i valori di Matera, che rimane la città più cara della regione con una richiesta al metro quadro di 1.786 euro, praticamente invariata rispetto agli ultimi mesi del 2019 (-0,3%) e in leggero calo nel confronto annuale (-0,9%).
Segno meno per i canoni d’affitto
Anche sul fronte delle locazioni bisogna segnalare una certa differenza fra le due città lucane, sebbene i prezzi richiesti al metro quadro siano molto simili fra loro. Scendendo nel dettaglio, nel periodo dicembre 2019-marzo 2020 Potenza ha registrato una leggera flessione dei canoni d’affitto (-0,4%), mentre Matera ha visto un aumento di 2,6 punti percentuali nello stesso periodo. Un andamento particolarmente positivo, soprattutto se analizzato nel delta annuale: rispetto a marzo del 2019, infatti, qui i prezzi sono saliti di un ottimo 6,8% al contrario di Potenza, dove si registra un aumento più contenuto (+0,9%). Entrambe le città, infine, si discostano dal trend regionale, che registra un calo dell’1,2% nel primo trimestre dell’anno che diventa addirittura -6,9% se analizzato nel delta settembre 2019-marzo 2020.
Questo post Basilicata: prezzi delle case in crescita a inizio 2020 é pubblicato da Immobiliare.it.