Tel. +39 075 894 49 49

Bollette luce e gas: è possibile risparmiare con le offerte del mercato libero?

Secondo quanto comunicato da Arera (cioè l’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente), da luglio 2021 le bollette di luce e gas hanno registrato un significativo aumento di prezzi. E il trend è confermato dalle rilevazioni di Istat, che osservano un incremento della spesa dei consumatori per i beni energetici. Ma ridurre le bollette di luce e gas è possibile affidandosi alle offerte di mercato libero.

Quanto si risparmia sulle bollette di luce e gas con il mercato libero

Il sito SOStariffe.it ha individuato delle riduzioni delle bollette di luce e gas analizzando diverse tipologie di consumatori che si sono affidati al mercato libero. Ha analizzato varie tipologie di utenti, a parità di un contatore con potenza 3 kW, esaminando i consumi di un single, di una coppia e di una famiglia con fabbisogno medio annuo di 1.400 kWh, 2.400 kWh e 3.400 kWh.

La comparazione effettuata da SOStariffe.it ha preso in esame la bolletta di agosto 2020 e le ha confrontate con quelle di agosto 2021. A seconda del profilo di consumo analizzato, affidandosi al mercato libero, si è assistito a un abbassamento della spesa relativa all’energia elettrica rispettivamente del 27% (single), 20% (coppia), 15% (famiglia di 4 persone).

Come orientarsi nelle offerte del mercato libero

Al contrario del mercato di Maggior Tutela, caratterizzato da continui aumenti, le offerte del mercato libero sono le più convenienti. Ma come valutare un’offerta più appetibile rispetto a un’altra?

Per orientarsi nelle offerte è possibile utilizzare un comparatore di offerte luce e gas, in modo da ottenere una panoramica di tutte le proposte più convenienti disponibili in commercio.

di Aurora Tamigio

Questo post Bollette luce e gas: è possibile risparmiare con le offerte del mercato libero? é pubblicato da Immobiliare.it.