A certificare la ripresa del mercato immobiliare italiano arriva anche la recente pubblicazione del Bollettino Economico di Banca d’Italia, che traccia un bilancio relativamente ai primi tre mesi del 2021.
I dati sono infatti confortanti: gli investimenti in costruzioni sono aumentati del 5%, sia nella componente residenziale sia in quella commerciale. Bene anche il volume delle compravendite nel comparto residenziale, che è aumentato del 2,8%.
Inoltre, secondo l’istituto e in base alle elaborazioni ottenute proprio attraverso gli annunci presenti su Immobiliare.it, nei mesi primaverili la domanda di abitazioni è rimasta molto sostenuta. Ed ecco che i prezzi delle case hanno continuato a salire nei primi tre mesi dell’anno.
Cambiano le esigenze per la casa
La pandemia, i mesi di confinamento e il maggior ricorso allo smart working hanno contribuito a modificare le abitudini di vita degli italiani, costretti a vivere il proprio ambiente domestico come forse mai fatto fino a questo momento.
Ecco quindi che dopo i vari lockdown e i periodi di restrizione, si ricercano immobili con caratteristiche diverse rispetto a prima e si affacciano nuovi trend sul mercato immobiliare, secondo i quali gli spazi verdi assumo un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto.
A fare il punto su queste nuove tendenze ci ha pensato sempre Bankitalia, come abbiamo riportato in questo articolo.
Più spazio e più verde
Oggi si ricercano immobili più grandi, magari con spazi esterni. Il monolocale, che fino a qualche tempo fa rappresentava l’investimento per eccellenza adesso è momentaneamente messo da parte, in favore di soluzioni con metrature maggiori.
L’immobile da sogno oggi non si trova più nel centro di una grande metropoli, ma in genere appena fuori dalla città, dove poter contare su un minor affollamento, su prezzi più competitivi e sulla possibilità di poter godere di maggiori spazi.
di Francesca Lauritano
Questo post Bollettino economico di Bankitalia, migliorano le prospettive del mercato immobiliare é pubblicato da Immobiliare.it.