Tel. +39 075 894 49 49

Bollettino economico di Bankitalia: segnali di ripresa delle compravendite immobiliari

L’ultimo Bollettino Economico di Banca d’Italia mette in luce un contesto di ripresa per il settore immobiliare: l’analisi è stata condotta grazie ai dati di OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate), di Istat, della stessa Banca d’Italia e delle elaborazioni sugli annunci presenti proprio su Immobiliare.it.

Più transazioni nell’ultimo trimestre 2020. Ma l’anno si è chiuso in negativo

Purtroppo la crescita degli ultimi mesi non è stata sufficiente. Il quarto trimestre del 2020 ha infatti registrato un recupero delle compravendite immobiliari, che erano in buona misura state sospese in primavera allo scoppio della pandemia. Tuttavia non è bastato per compensare interamente la contrazione del primo semestre: un calo del 7,6% ha segnato al fine dell’anno.

L’analisi sul primo trimestre 2021

Il Bollettino economico di aprile di Bankitalia rileva inoltre che nei primi tre mesi di quest’anno la domanda di abitazioni è rimasta elevata, soprattutto nei comuni minori.

Si tratta di una crescita anche sul fronte dei prezzi delle case, che hanno continuato ad aumentare negli ultimi mesi del 2020 dell’1,6%. La crescita annua è stata pari, nell’insieme, all’1,9%.

Inoltre, secondo il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, condotto tra gennaio e febbraio, le valutazioni degli operatori sulle prospettive del proprio mercato sono migliorate rispetto alla precedente rilevazione, pur restando prevalentemente pessimistiche.

Il quadro globale, in sintesi

Nella consueta sintesi iniziale, il Bollettino economico di Banca d’Italia evidenzia la centralità degli sviluppi della pandemia e soprattutto delle campagne di vaccinazione sull’economia nazionale.

Anche su queste basi, si prospetta una graduale ripresa di investimenti e consumi:

Secondo i nostri sondaggi, le imprese programmano di riprendere gli investimenti nella restante parte dell’anno. Le famiglie intervistate dalla Banca d’Italia indicano una graduale ripresa delle intenzioni di consumo, ma la propensione al risparmio resta elevata; la maggior parte del risparmio accumulato nel 2020, che è concentrato tra le famiglie meno colpite dagli effetti della pandemia.

Questo post Bollettino economico di Bankitalia: segnali di ripresa delle compravendite immobiliari é pubblicato da Immobiliare.it.