Il Bonus 200 euro verrà certamente fornito una tantum ad alcune categorie di lavoratori nella busta paga estiva. Restano incerti i tempi sull’estensione da agosto a dicembre 2022: il provvedimento è stato fortemente voluto dal dimissionario Governo Draghi, e spetta ai lavoratori, dipendenti e autonomi, e ai pensionati con un reddito fino a 35mila euro.
Dopo le modifiche, è stato deciso che la misura spetterà anche ai percettori del reddito di cittadinanza e gli stagionali. Il bonus una tantum sarà esteso anche alle colf (che in un primo momento erano state escluse) e a tutto il mondo dei lavoratori domestici.
Caduta del Governo: le dimissioni di Draghi
Già dalla scorsa settimana, il governo Draghi aveva iniziato a soffrire i primi segni di spaccatura; una rottura voluta e aiutata da alcune forze politiche interne alla coalizione di governo.
Il premier Mario Draghi ha ricevuto la fiducia in Senato, ma con soli 95 voti favorevoli. Non avendo più la maggioranza al Governo, stamattina si è preparato ad andare al Colle dal presidente Mattarella per ufficializzare le proprie dimissioni.
Nonostante le tante richieste di rimanere alla guida del Paese, anche da parte delle istituzioni europee ed estere, secondo Draghi non c’era più quella unità nazionale tale da garantire legittimità democratica ed efficacia all’esecutivo.
Leggi Anche: CADUTA DEL GOVERNO, PNRR, LEGGE DI BILANCIO, CUNEO FISCALE: COSA CAMBIA?
Caduta Governo Draghi: cosa succederà al Bonus 200 euro?
Dalle ultime notizie, si evince che gli scenari potrebbero essere due:
- instaurazione di un governo tecnico provvisorio;
- elezioni il prima possibile.
Le elezioni potrebbero svolgersi il prossimo 25 settembre ma, a causa della concomitanza con la vigilia del capodanno ebraico, potrebbero essere rimandate al 2 ottobre.
In qualunque caso, ci sono provvedimenti considerati urgenti, da chiudere, da rimandare o bloccare del tutto. Tra questi, l’ipotesi di estendere il bonus di 200 euro, inizialmente approvato una tantum per il mese di luglio, ai prossimi mesi.
Sembra che il bonus di 200 euro si farà comunque anche con la caduta del Governo Draghi, come misura necessaria per garantire ai cittadini maggiore potere d’acquisto in un momento in cui l’inflazione continua ad aumentare e i prezzi a salire.
Il bonus 200 euro nei prossimi mesi si farà pur con la caduta del Governo: perché?
Il Bonus 200 euro si farà ugualmente, anche con la caduta Governo Draghi.
Pur decidendo di andare alle elezioni subito, il Governo rimarrebbe in carica o sarebbe sostituito da un governo provvisorio; in ogni caso, non verrebbe messo da parte un provvedimento che ha già iniziato il suo cammino e che sembra essere l’unica misura al momento disponibile per garantire effettivi aumenti degli stipendi.
Altri provvedimenti in discussione, come il taglio del cuneo fiscale, saranno rimandati. Restano incerti i tempi entro cui l’estensione fino a dicembre del bonus dei 200 euro dovrebbe essere approvata ufficialmente.
Questo post Bonus 200 euro: si farà con la caduta del Governo? é pubblicato da Immobiliare.it.