Tel. +39 075 894 49 49

Bonus affitto 2021, fino a 1.200 euro da richiedere entro il 6 settembre

La scadenza è vicina: c’è tempo fino al 6 settembre 2021 per richiedere il contributo del Bonus affitto 2021. L’importo massimo a cui ciascun locatore può arrivare ad attingere è di 1.200 euro.

La misura, introdotta dal decreto Ristori, è un contributo riservato ai proprietari il cui immobile è in locazione. Questi devono però aver già ridotto la quota di affitto versata dall’inquilino che risulta avere lì la sua abitazione principale.

Riduzioni e termini del Bonus affitti

Il contributo è a fondo perduto ed è pari al 50% dell’ammontare complessivo della diminuzione del canone d’affitto. Le riduzioni per le quali è riconosciuto il Bonus riguardano tutti quei contratti di locazione che sono in essere dal 29 ottobre 2020, aventi come oggetto immobili abitativi situati nei comuni ad alta tensione abitativa.

Ai sensi della legge 61/89 si definiscono “comuni ad alta tensione abitativa” quelli con particolari problemi relativi all’alloggio. Per consultare l’elenco completo dei comuni interessati si può facilmente consultare il sito del ministero dei Trasporti.

Come fare domanda per il Bonus affitti?

Per presentare la richiesta è necessario accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate ed effettuare la domanda esclusivamente in modalità telematica. È possibile accedere alla propria area riservata tramite:

  • Spid,
  • Carta d’identità elettronica,
  • Entratel/Fisconline,
  • Carta nazionale dei servizi.

Nel compilare il format necessario alla domanda è obbligatorio indicare alcuni dati personali quali: codice fiscale, dati del contratto di locazione (date di inizio e fine contratto e importo del canone prima e dopo la rinegoziazione) e Iban per l’accredito del bonus.

di Linda Compagnoni

Questo post Bonus affitto 2021, fino a 1.200 euro da richiedere entro il 6 settembre é pubblicato da Immobiliare.it.