Tel. +39 075 894 49 49

Bonus bollette: a chi spetta e come richiederlo

Si amplia la platea dei beneficiari delle riduzioni per i costi di energia e gas, stabilite dal governo per contrastare il caro energia legato all’attuale conflitto in Ucraina. Oggi i possibili beneficiari raggiungono la quota di 5 milioni di famiglie. Per sostenere chi è più in difficoltà è stata prevista una riduzione del 10,2% per l’energia e una del 10% per il gas, in base alle tariffe di Arera del secondo trimestre 2022.

La soglia Isee per richiedere il sostegno

L’articolo 6 del decreto stabilisce che tutte le famiglie con Isee fino a 12 mila euro potranno ottenere sconti in bolletta a partire dal primo aprile sino alla fine dell’anno 2022. L’ampliamento dei beneficiari è consistente se si considera che il precedente parametro prevedeva aiuti solo per chi non superasse la soglia di 8.265 euro. L’agevolazione riguarda sia i contratti a mercato libero sia quelli a regime di tutela.

Un bonus variabile

Per il calcolo dei bonus vengono considerati il numero di componenti della famiglia (come certificato dall’Isee) e inoltre, per il gas, la zona climatica in cui la famiglia risiede e il tipo di utilizzo: solo per uso acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, solo per uso riscaldamento o entrambi.

Il valore dei bonus non è fisso, ma aggiornato da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, secondo i criteri stabiliti dalla normativa. Il calcolo viene fatto basandosi sulla spesa media di un utente tipo rispettivamente al lordo e al netto delle imposte di elettricità e gas.

Come ottenere il bonus online o tramite CAF

Il processo è abbastanza semplice: l’accesso al Bonus è automatico, poiché basato sul Sistema Informativo Integrato nazionale. Gli interessati devono presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere così un’attestazione ISEE. La dichiarazione può essere presentata direttamente online accedendo al sito ufficiale dell’INPS e alla propria area personale oppure attraverso uno dei numerosi centri di assistenza fiscale (CAF) presenti su tutto il territorio.

Una volta ricevuta la documentazione, INPS selezionerà le famiglie che potranno beneficiare di questa misura di sostegno e comunicherà i loro dati all’Acquirente unico, ente che collabora con ARERA. Tramite il proprio portale digitale SII, Acquirente unico si occuperà di comunicare i dati degli interessati ai fornitori di energia elettrica e gas. Questi ultimi, infine, procederanno applicando direttamente in bolletta lo sconto ai beneficiari.

Condizioni di disagio fisico e Reddito di Cittadinanza 

Chi ha diritto al bonus perché in condizioni di disagio fisico che rendono necessario l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali deve compilare e inviare il modulo di richiesta del Bonus al proprio Comune. Due le possibilità per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza: se la soglia Isee è superiore a quella stabilita si ha diritto può all’agevolazione per luce e gas, se la soglia è inferiore si beneficia anche dell’agevolazione per il consumo dell’acqua.

di Anna Barbetta

Questo post Bonus bollette: a chi spetta e come richiederlo é pubblicato da Immobiliare.it.