Il mondo della cultura è stato uno dei settori più colpiti durante la pandemia. A due anni dall’inizio della crisi sanitaria, il governo ha deciso di destinare un bonus cultura di 500 euro a coloro che hanno compito i 18 anni nel 2021. La misura è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Un incoraggiamento per i giovani, più che una iniziativa economica. Un incentivo ad ampliare il proprio bagaglio culturale.
Il bonus è stato rinnovato con la Legge di Bilancio 2022, ha debuttato sui tavoli del governo nel 2016, ma questa volta è stato reso strutturale, vale a dire che sarà erogato anche nei prossimi anni e destinato agli studenti di 18 anni.
Come richiederlo
La domanda per ottenere il beneficio è già attiva e ci sarà tempo fino al 31 agosto 2022, compilando la richiesta sulla seguente App: https://www.18app.italia.it/#!/ . Possono farne domanda tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2021 e sono residenti sul territorio nazionale o in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità. È necessario essere in possesso delle credenziali SPID che si possono richiedere nel momento in cui si diventa maggiorenni oppure avere la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Una volta in possesso delle credenziali si dovrà entrare all’interno del sito e generare il bonus.
Il voucher ottenuto è strettamente personale, perciò non può essere in alcun modo scambiato o convertito in denaro. Può essere utilizzato solo per acquistare materiale o eventi per la formazione culturale dello studente.
Cosa si potrà acquistare
Con la card si potranno acquistare biglietti del cinema, ingressi nei musei, spettacoli di teatri, ma anche libri, dischi in vinile, cd e dvd musicali. Potrà essere utilizzato per corsi culturali di musica, teatro, lingua straniera. Per acquistare l’abbonamento a Spotify. Prodotti dell’editoria audiovisiva (non sono acquistabili abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi). Si potranno attivare abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. Il bonus è spendibile sulle piattaforme Spotify, Amazon e Ticketoone (per gli eventi e le manifestazioni). Il bonus può essere speso entro il 28 febbraio 2023.
I primi numeri La App per ottenere il bonus è stata attivata il 17 marzo ed è partita col botto. In soli 5 giorni si sono iscritti 180mila giovani. Sono stati già elargiti 90 milioni di euro. Di questi, già 7,5 milioni sono stati spesi, il 67% dei quali per l’acquisto di libri, il 27% in musica e concerti, il 4% per il cinema e prodotti audiovisivi.
di Nicola Teofilo
Questo post Bonus Cultura per i giovani. È già boom di richieste é pubblicato da Immobiliare.it.