Un nuovo bonus si aggiunge a quelli che, in questi giorni, il Governo uscente sta approvando: parliamo dell’agevolazione da 40 milioni di euro per permettere a chi vorrà (da privato o come condominio) di far installare un wall box nel proprio posto auto o box.
A siglare l’incentivo – valido, come detto, anche per i condomini – il Ministero dello Sviluppo Economico: obiettivo? Favorire una vera e propria rivoluzione verde.
Il nuovo bonus per privati e condomini
Il nuovo bonus coprirà una cifra pari all’80% del prezzo di acquisto e installazione del punto di ricarica; nello specifico:
- 1.500 euro per il privato singolo;
- 8 mila per l’intervento sull’edificio.
Come ottenerlo?
Per richiederlo, le dinamiche saranno le stesse valide per il Superbonus 100%, ovvero quorum in assemblea con maggioranza dei condomini e 1/ 3 del valore dell’edificio.
Attenzione alle regole
Attenzione a non prendere decisioni affrettate e mai fare da sé; le wall box, infatti, sono impianti che meritano attenzione in termini di sicurezza, prevedendo dei controlli periodici e l’aggiunta di estintori in più ad hoc.
Le colonnine installate in Italia
Secondo i dati attuali, a giugno 2022 in Italia risultano installati 30.704 punti di ricarica in 15.674 infrastrutture di ricarica (o stazioni, o colonnine) e 12.410 location accessibili al pubblico, delle quali il 77% si trova su strada e il 23% in supermercati o centri commerciali.
Leggi anche: BONUS PER CONVERSIONE AUTO IN ELETTRICHE: COME OTTENERE FINO A 3500 EURO
La posizione di Anaci Italia, l’associazione che raggruppa gli amministratori di condominio
Francesco Burrelli, presidente di Anaci Italia, associazione che raggruppa amministratori di condominio, afferma ai media che:
Il governo ha fatto bene a varare questo primo bonus, perché bisogna spingere verso l’elettrico, ma deve far tornare il costo dei kilowatt ora a cifre normali.
Questo post Bonus da 40 milioni per le colonnine di ricarica per auto elettriche in condominio é pubblicato da Immobiliare.it.