Tel. +39 075 894 49 49

Bonus facciate: ok all’agevolazione anche se l’edificio si vede solo dal mare

Secondo quanto espresso dall’Agenzia delle Entrate in una recente circolare, l’esposizione di una facciata solo sul mare non costituisce motivo di esclusione per l’applicazione del Bonus Facciate.

È pertanto ammissibile la detrazione Irpef del 90% sui lavori di recupero dell’involucro esterno di un edificio residenziale.

Vediamo più nel dettaglio quanto chiarito proprio dall’Agenzia delle Entrate

Bonus facciate: ok, anche se l’intervento si vede solo dal mare

Il dubbio di partenza riguardava un edificio rientrante all’interno della zona B agevolabile, la cui facciata restaurata poteva essere ammirata solo dal mare. Il richiedente chiedeva se fosse ugualmente possibile usufruire del Bonus Facciate e se la scogliera da cui l’immobile è visibile si potesse considerare spazio pubblico.

Il Ministero della Cultura ha negato l’esistenza di criteri di esclusione per i lavori relativi a tale edificio con facciata visibile “solo dal mare”. Quindi è toccato all’Agenzia delle Entrare esprimersi, con la risposta 595/2021 del 16 settembre 2021 che chiarisce che si può usufruire dello sconto Irpef del 90% per il recupero dell’involucro esterno dell’edificio residenziale, anche se questo è situato in prossimità della costa e la facciata è visibile soltanto dal mare e non dal suolo pubblico.

Il Bonus Facciate si applica a tutto il perimetro

L’Agenzia delle Entrate ricorda che, secondo il Bonus Facciate, è prevista la detrazione del 90% delle spese, purché documentate, sostenute tra 2020 e 2021 a beneficio di interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B.

Ricordiamo che per “zona A” o per “zona B” ci si riferisce alle zone territoriali omogenee di un Comune, cioè – in altre parole – alle fasce in cui viene diviso un territorio comunale. La zona A, spesso indicata semplicemente come centro storico, comprende gli agglomerati urbani di carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale. La zona B comprende le parti di territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone di tipo A

Sono ammessi interventi realizzati sull’intero perimetro esterno, quindi sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio e sugli altri lati dello stabile. Sono incluse le strutture opache della facciata, i balconi, gli ornamenti e i fregi.

Quali interventi sono ammessi al Bonus? Si possono detrarre lavori di consolidamento, ripristino, miglioramento, rinnovo, pulitura o tinteggiatura di tutti questi elementi, incluse grondaie, pluviali, parapetti e cornicioni.

di Aurora Tamigio

Questo post Bonus facciate: ok all’agevolazione anche se l’edificio si vede solo dal mare é pubblicato da Immobiliare.it.