Tel. +39 075 894 49 49

Bonus facciate per la categoria catastale A9: cosa dice l’Agenzia delle Entrate

Dopo essere intervenuta per chiarire l’ammissibilità del Bonus facciate per gli immobili visibili solo dal mare, con la risposta n. 606 del 17 settembre l’Agenzia delle Entrate torna a fornire spiegazioni proprio su questa agevolazione fiscale attraverso la rivista online FiscoOggi.it.

Questa volta il caso concreto è quello di un immobile di categoria catastale A9 (castelli, palazzi e strutture di valore) e che parte di esso sia destinato a uso museale e ad altre attività affini. La società che ha acquistato il complesso ha chiesto:

  • è possibile usufruire della detrazione del 90% per i lavori sulle facciate?
  • Eventualmente sarebbe possibile applicarlo anche a lavori interni non visibili da fuori, ma ammirabili dai turisti del museo?
  • Trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria è possibile applicare l’aliquota ridotta al 10%?

Il parere dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate risponde che lo scopo del Bonus facciate è restituire armonia ed eleganza a centri storici e abitati e che quindi le agevolazioni sono:

  • una detrazione Irpef del 90% che può essere applicata solo al recupero di facciate esterne, precisamente “visibili dalla strada”.
  • L’IVA al 10% per il recupero edilizio di un immobile appartenente alla categoria catastale A9 in qualità di unità abitativa.

In merito al primo punto l’agevolazione spetta, solo per interventi riguardanti l’involucro esterno visibile dai passanti: strutture opache della facciata, balconi, ornamenti e fregi. Riguardo il secondo punto l’aliquota IVA del 10% può essere anche applicata a lavori su parti comuni di fabbricati.

È importante la distinzione operata dal Ministero delle Finanze tra fabbricati a prevalente uso abitativo e unità abitative in quanto fattore discriminante sulla possibilità o meno di usufruire del Bonus, che può essere applicato a:

  • lavori su unità appartenenti alle categorie catastali da A11 ad A11, con esclusione di A10 (uffici e studi privati).
  • Lavori su parti comuni di fabbricati solo se a prevalente destinazione abitativa.

di Linda Compagnoni

Questo post Bonus facciate per la categoria catastale A9: cosa dice l’Agenzia delle Entrate é pubblicato da Immobiliare.it.