Tel. +39 075 894 49 49

Bonus mobili, via al rinnovo. E si può chiedere anche dopo la sostituzione degli infissi esterni

Si può usufruire del Bonus mobili nelle singole unità abitative se il condominio ha effettuato il cambio degli infissi esterni come intervento legato al Superbonus?

Il quesito è stato posto da un contribuente all’Agenzia delle Entrate, che ha dato risposta positiva attraverso la sua rivista FiscoOggi.it. Vediamola insieme.

Bonus mobili abbinato ad altre agevolazioni

Chi acquista nuovi mobili o grandi elettrodomestici per arredare uno spazio residenziale può contare sulla detrazione del 50% in dieci quote annuali. Attenzione però: il Bonus mobili deve necessariamente essere collegato all’esecuzione di determinati interventi edilizi. In particolare parliamo di lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Venendo al caso sottoposto all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate, siccome la sostituzione degli infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso nelle singole unità immobiliari fa parte degli interventi di manutenzione straordinaria, la risposta è positiva: il contribuente ha diritto al Bonus mobili.

Inoltre, l’Ente ricorda che questa detrazione spetta anche a coloro che usufruiscono sia del Sismabonus sia del Superbonus 110% (indipendentemente dal fatto che optino per lo sconto in fattura o per la cessione del credito).

Bonus mobili 2022, le novità

Ricordiamo infine che la nuova legge di Bilancio ha confermato il Bonus mobili fino al 31 dicembre del 2024, ma ha abbassato il tetto massimo di spesa ammissibile: già a partire da gennaio 2022 si passerà dagli attuali 16mila euro a 5mila.

di Laura Fabbro

Questo post Bonus mobili, via al rinnovo. E si può chiedere anche dopo la sostituzione degli infissi esterni é pubblicato da Immobiliare.it.