Tel. +39 075 894 49 49

Bonus prima casa: dall’Agenzia delle Entrate un chiarimento sui termini

Sul sito web Fiscooggi.it un contribuente chiede conferma delle sospensioni dei termini entro i quali effettuare gli adempimenti necessari per mantenere le agevolazioni del bonus prima casa. Ecco il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate in merito alle scadenze.

Bonus prima casa: quali sono i termini sospesi

Il Decreto Milleproroghe (n. 228/2021) ha sospeso, ulteriormente, fino al 31 marzo 2022, il termine per gli adempimenti necessari a usufruire delle agevolazioni prima casa. Tra le scadenze oggetto di sospensione rientrano:

  • il termine dei 18 mesi dall’acquisto della prima casa, entro il quale il contribuente ha l’obbligo di trasferire la residenza nel Comune in cui si trova l’abitazione;
  • il termine di un anno entro cui l’acquirente dell’immobile, oggetto delle agevolazioni fiscali, destinato a propria abitazione principale, deve procedere alla vendita della casa posseduta;
  • il termine di un anno dalla cessione dell’immobile, acquistato con il bonus prima casa, avvenuta prima che siano trascorsi cinque anni dall’acquisto (la cosìdetta cessione infraquinquennale) entro il quale il contribuente deve acquistare un altro immobile come propria abitazione principale.

Adempimenti bonus prima casa: la nuova scadenza è il 1 aprile

I termini entro i quali effettuare gli adempimenti necessari per mantenere le agevolazioni prima casa erano già stati sospesi da marzo 2020 a dicembre 2021 (decreto legge n. 23/2020). Con questa nuova sospensione, quindi, le scadenze degli adempimenti, da rispettare per non perdere le agevolazioni prima casa, decorrono dal 1° aprile 2022.

di Aurora Tamigio

Questo post Bonus prima casa: dall’Agenzia delle Entrate un chiarimento sui termini é pubblicato da Immobiliare.it.