Tel. +39 075 894 49 49

Bonus Tv da 100 euro: ora è approvato. Ecco come ottenerlo

Ne avevamo già parlato in un recente articolo e adesso è ufficiale: il Bonus per la rottamazione dei vecchi televisori è stato approvato ed è operativo. A tutti gli italiani spettano dunque 100 euro per l’acquisto di un apparecchio conforme ai nuovi standard DVB T2/Hevc Main 10, purché si rispettino determinate procedure e alcuni requisiti, tra i quali non rientra il reddito. Ecco nel dettaglio come si richiede il bonus tv 2021.

Bonus Tv, come funziona e a chi spetta

Il Bonus Tv consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di vendita, fino a un massimo di 100 euro, per la rottamazione di un apparecchio antecedente al 22 dicembre 2018 e per l’acquisto di un televisore compatibile con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre. Fino al 31 dicembre 2022 praticamente a ogni cittadino italiano verrà riconosciuto il bonus, indipendentemente dal suo reddito. Le uniche condizioni per ottenerlo, infatti, sono:

  • la residenza in Italia.
  • La rottamazione di una Tv acquistata prima del 22 dicembre 2018.
  • Il pagamento del canone Rai (tranne per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni esonerati per legge dal pagamento).

Come richiedere il bonus Tv

La rottamazione può avvenire in due modi:

  1. Consegnando al rivenditore il vecchio apparecchio. Spetterà poi all’esercente procedere con lo smaltimento e con la richiesta di un credito fiscale pari allo sconto effettuato.
  2. Recandosi di persona in un’isola ecologica autorizzata e chiedendo l’apposito modulo di consegna dell’apparecchio.

Il Bonus fino a 150 euro per redditi sotto a 20mila euro

Il Governo aveva già introdotto un Bonus da 50 euro per aiutare le famiglie meno abbienti ad acquistare una nuova televisione entro il 22 dicembre 2022. Bene, questo incentivo è ancora valido e si può cumulare con quello nuovo, purché il richiedente abbia un Isee inferiore ai 20mila euro. Un’altra differenza è che per avere il bonus da 50 euro non bisogna necessariamente rottamare un vecchio televisore.

Qualche consiglio per gli acquisti

Se non avete una casa molto ampia, evitate di scegliere un televisore di dimensioni maggiori ai 50 pollici, perché non riuscireste a garantire il giusto distanziamento fra occhi e schermo.

Tra Led, Oled e Qled che cosa scegliere? La decisione è complessa per prendere quella corretta si dovrebbero esaminare molte variabili, relative a casi specifici. Semplificando di molto la questione si può dire che i modelli Led sono più economici, gli Oled hanno neri praticamente perfetti mentre per quanto riguarda il colore a vincere la sfida sono i Qled.

di Laura Fabbro

Questo post Bonus Tv da 100 euro: ora è approvato. Ecco come ottenerlo é pubblicato da Immobiliare.it.