Tel. +39 075 894 49 49

Bonus vacanze 2021, si avvicina la scadenza per poterne usufruire

Per rendere le vacanze più raggiungibili e sostenere le famiglie in un periodo ancora caratterizzato dalle evidenti difficoltà legate alla pandemia il tempo utile per beneficiare del Bonus vacanze è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021. C’è ancora tempo, dunque, per poter godere dell’agevolazione, magari in concomitanza delle feste di Natale e di Capodanno.

Ricapitoliamo qui di seguito quali sono i termini, le condizioni e le scadenze per poter accedere alla misura

Bonus vacanze 2021, la proroga

Va premesso un chiarimento fondamentale: la proroga del Bonus vacanze fino al 31 dicembre 2021 interessa tutte quelle famiglie che hanno già fatto la domanda entro il 31 dicembre dello scorso anno. La nuova scadenza riguarda, infatti, solo l’utilizzo dell’agevolazione già ottenuta e non eventuali richieste tardive.

Termini e condizioni d’uso

Il Bonus vacanze è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio, il cui importo varia dipendentemente al numero dei componenti del nucleo familiare che ne fa richiesta:

  • 500 euro per famiglie con tre o più membri;
  • 300 euro per le coppie;
  • 150 euro per i single.

Possono ottenere lo sconto previsto dal Bonus i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per il calcolo dell’Isee è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU).

Il Bonus vacanze può essere utilizzato solo da un componente della famiglia (anche diverso dalla persona che lo ha richiesto) a condizione che venga speso in un’unica tranche e presso una sola struttura turistica italiana o a una sola agenzia di viaggio.

Infatti, un aggiornamento alle condizioni d’uso della misura riguarda proprio la possibilità di cedere il voucher direttamente all’agenzia di viaggio scelta.

Bonus terme e Bonus vacanze non sono la stessa misura

Potrebbe sembrare un chiarimento ovvio, ma Bonus vacanze e Bonus terme non sono fanno parte della stessa agevolazione: si tratta di due misure distinte. Nello specifico, per il Bonus terme 2021 è stato stanziato un fondo di 53 milioni erogabili in forma di sconto. Lo sconto previsto è del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali, per un massimale di 200 euro a persona, come spiegato un questo approfondimento.

di Linda Compagnoni

Questo post Bonus vacanze 2021, si avvicina la scadenza per poterne usufruire é pubblicato da Immobiliare.it.