Tel. +39 075 894 49 49

Box auto, quando è ritenuto una pertinenza? Il chiarimento delle Entrate

Quali sono i casi in cui un box auto viene ritenuto una pertinenza della propria abitazione? E quando invece no? A fornire un interessante chiarimento sulla normativa rispetto a questo proposito ci ha pensato recentemente l’Agenzia delle Entrate, con la risposta 33/2022. Ma vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.

Il caso preso in esame

La questione è stata posta da un contribuente, comproprietario di un immobile ad uso residenziale che intende acquistare un box auto distante 1,3 km dall’appartamento, ma situato nello stesso comune. Questo immobile, inoltre, è utilizzato dal contribuente in modo ridotto e pari a 9 mesi all’anno.

Pertanto la domanda che è stata fatta all’Agenzia delle Entrate riguarda la possibilità che questo box auto, seppur non in stretta prossimità dell’abitazione, possa essere ritenuto una pertinenza di questa e dunque usufruire di tutte le agevolazioni del caso (come il pagamento delle imposte ridotto).

Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate

Per rispondere alla domanda posta, l’Agenzia delle Entrate per prima cosa ha chiarito il concetto di pertinenza, ossia “le cose destinate in modo durevole a servizio e ornamento di un’altra cosa”, come ricordato anche dal Codice Civile.

Perché una pertinenza venga ritenuta tale è indispensabile che siano rispettati determinati requisiti:

  • deve essere in collegamento funzionale o strumentale con il bene principale;
  • l’acquirente deve esprimere la volontà di destinare la pertinenza a servizio del bene principale (cosa che deve emergere in modo chiaro nell’atto di acquisto);
  • deve essere arrecata al bene principale e non al suo proprietario;
  • è necessario che ci sia congruità tra i due beni, che può anche non essere di natura fisica, ma deve esserci un collegamento durevole e attuale.

Alla luce dunque di questi chiarimenti, il box auto in questo caso non può essere ritenuto pertinenza dell’appartamento – e pertanto godere delle imposte agevolate – dal momento che l’immobile viene utilizzato dal comproprietario solamente 9 mesi all’anno e la distanza tra i due beni è di 1,3 km.

di Francesca Lauritano

Questo post Box auto, quando è ritenuto una pertinenza? Il chiarimento delle Entrate é pubblicato da Immobiliare.it.