Buone notizie per il turismo legato ai beni culturali del nostro territorio. È infatti arrivato il parere positivo delle Regioni e del Consiglio Superiore dei beni Culturali riguardo il Piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’. Il Piano riguarda 17 interventi culturali che coinvolgeranno, nel 2019, ben 65 milioni di euro che verranno desinati a restauri, valorizzazioni di aree museali e archeologiche, a biblioteche e poli museali e culturali. Un esempio? Il Piano include interventi alla Pinacoteca di Brera, al parco archeologico di Ostia e al compendio garibaldino alla Maddalena. Per ciascun intervento saranno previsti due fondi separati, il primo destinato alla progettazione, l’altro alla realizzazione vera e propria delle opere previste. Condizione necessaria per accedere al secondo fondo sarà l’aver ultimano la fase progettuale.
Ma quelli del Piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’ non sono gli unici interventi in ambito culturale: i progetti inclusi nel Piano si uniscono infatti agli altri ambizioni interventi previsti dalla Programmazione Strategica Nazionale del Mibact, che intende operare su altri 18 cantieri, come ad esempio la Biblioteca di Storia dell’Arte e Archeologia a Roma, la Reggia di Carditello e il Parco della Reggia di Caserta, il Real Bosco di Capodimonte a Napoli e il il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Anche la Programmazione del Mibact ha cifre importanti: 68,8 milioni di euro che hanno già ottenuto l’ok del Consiglio Superiore dei Beni Culturali la scorsa settimana. Prossimamente, quindi, il nostro territorio sarà interessato da 35 interventi di recupero e valorizzazione per un’operazione del valore complessivo di 133 milioni di euro.
Tutti gli interventi avranno come fine ultimo quello di mettere in sicurezza, recuperare o ottimizzare aree dedicate alla fruizione culturale o promuovere attività territoriali che spingano lo sviluppo turistico o sociale. Saranno interessati edifici storici, giardini, parchi archeologici, parchi della musica, biblioteche e luoghi della memoria.
Grazie a questi ulteriori investimenti i Cantieri della Cultura attualmente aperti su territorio nazionale toccheranno un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/buone-notizie-per-il-patrimonio-culturale-del-nostro-territorio-32044