Negli ultimi giorni e, soprattutto, nelle ultime ore, la crisi di governo ha assunto forme sempre più concrete, mettendo l’Italia intera davanti a una situazione d’emergenza.
La fine del Governo Draghi sta suscitando non poche preoccupazioni e non solo tra Palazzo Madama, Palazzo Chigi e il Quirinale.
In un momento storico delicato, tale instabilità non può certamente far bene agli italiani.
Qual è lo scenario socio-economico che potrebbe aprirsi?
Lo spread
Parliamo di spread, ovvero il cosiddetto “divario”, la differenza tra il rendimento tra i titoli di stato italiani a 10 anni (detti BTP) e gli stessi titoli pubblici tedeschi.
In queste ore, lo spread oscilla intorno ai 230 punti base; in parole semplici, il nostro Stato, per pagare il debito, deve mettere in conto circa il 2,35% in più rispetto a quanto spende la Germania
I mercati
Situazione altrettanto traballante, parlando di mercati azionari. La caduta del Governo Draghi ha portato Piazza Affari ad aprire con un calo del 2%, “ora cede l’1 e 50%, con vendite che colpiscono soprattutto le banche e le società energetiche“, affermano i media.
Situazione non rosea anche per i titoli di stato.
PNRR, legge di bilancio, riduzione del cuneo fiscale al salario minimo sono a rischio?
PNRR, legge di bilancio, azioni per la riduzione del cuneo fiscale e salario minimo: saranno confermati?
Rivediamo cosa sono.
PNRR: cosa è e cosa prevede
PNRR, o Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è un insieme di azioni di investimento e riforme, pensato in sei missioni.
Obiettivo, influire positivamente, con finanziamenti mirati a:
- digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
- rivoluzione verde e transizione ecologica;
- nuove infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- istruzione e ricerca.
Legge di bilancio: cosa prevede
La Legge di bilancio 2022 prevede il riformarsi dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), con un nuovo profilo di aliquote e scaglioni, nuove detrazioni per reddito da lavoro dipendente e assimilati, da lavoro autonomo e da pensioni.
Cuneo fiscale
Parlando di cuneo fiscale, si fa riferimento a “il rapporto tra l’ammontare delle tasse pagate da un singolo lavoratore medio e il corrispondente costo totale del lavoro per il datore”. L’esigenza di ridurlo è stata chiave durante le ultime azioni del Governo.
Salario minimo
Si è tanto discusso di remunerazione base, stabilita dalla legge. Esso si fissa, tenendo conto di:
- produttività;
- PIL;
- Indice dei prezzi al consumo;
- andamento generale dell’economia.
In Italia, non è ancora stato introdotto.
Progetti in bilico?
Purtroppo, potrebbe essere. Ad essere “salvate”, le misure considerate d’urgenza, come quelle da adottare per abbassare il caro energia sulle famiglie e sulle imprese.
Tutto il resto assume i contorni di un punto interrogativo? Staremo a vedere e, intanto, si parla di possibili elezioni, tra il 18 settembre, il 25 settembre e il 2 ottobre.
Questo post Caduta del Governo, PNRR, legge di bilancio, cuneo fiscale: cosa cambia? é pubblicato da Immobiliare.it.