Tel. +39 075 894 49 49

Calabria: costo del mattone in calo, bene i canoni di affitto

In Calabria il primo trimestre del 2020 ha visto scendere i prezzi degli immobili di quasi 2 punti percentuali, mentre si registra una leggera risalita per i canoni di locazione che si attestano attorno ai 4,79 euro/mq. Ma analizziamo nel dettaglio quanto riportato dal nostro ultimo Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale della regione.

Prezzi del mattone: l’andamento cambia in base al capoluogo

Se in media il costo degli immobili è sceso dell’1,9% fra dicembre 2019 e marzo 2020, il trend varia a seconda del capoluogo. Per acquistare un trilocale di 80 metri quadri a Cosenza oggi sono necessari circa 85mila euro, più o meno la stessa cifra richiesta nel trimestre precedente (-0,5%), ma il 2,7% in meno rispetto a marzo 2019. Le città che hanno visto svalutarsi maggiormente il valore delle case sono Catanzaro (-2,2%) e soprattutto Reggio Calabria, che registra una perdita del 2,5% (che diventa addirittura del 5,3% se esaminiamo il delta annuale) e si conferma il capoluogo più economico della Calabria, con una richiesta al metro quadro di 850 euro. Crotone, dove i prezzi si sono mantenuti stabili (+0,1%), è invece la più cara: chi vuole comprare un immobile deve infatti preventivare una spesa di 1.148 euro al metro quadrato.

Stabili i prezzi degli affitti, ma con qualche eccezione

Il trend positivo delle locazioni riguarda quasi tutte le città calabresi, anche se dobbiamo segnalare ancora una volta la situazione di Catanzaro che, rispetto a dicembre 2019, ha perso quasi 4 punti percentuali (-3,6%). Andamento negativo anche per Vibo Valentia (-3,3%), mentre nei restanti capoluoghi si registrano leggere risalite (Crotone +1%, Reggio Calabria +1,2% e Cosenza +2,1%). Per quanto riguarda le richieste al metro quadro, Crotone è la più cara anche sul fronte locazioni e supera di circa un euro la città più economica, Reggio Calabria. Per affittare un immobile nella prima sono infatti necessari 5,50 euro al metro quadro, mentre nella seconda ne bastano 4,47.

Questo post Calabria: costo del mattone in calo, bene i canoni di affitto é pubblicato da Immobiliare.it.