Tel. +39 075 894 49 49

Calabria, prezzi delle case in negativo. Crescono gli affitti – marzo 2021

Il mercato immobiliare calabrese mostra due tendenze contrapposte. A rilevarlo è il nostro ultimo Osservatorio, relativo al secondo semestre 2020, che mostra come i prezzi degli immobili in vendita abbiano subito un calo a fronte invece dei valori dei canoni di locazione che invece continuano a salire.

Il prezzo medio di un immobile in vendita si attesta infatti a 932 euro al metro quadro: una cifra che fa registrare un -1,2% su base annua. E che, in generale, attribuisce alla regione il primato di essere la più economica: acquistare casa qui costa meno che nel resto d’Italia. Al contrario, la media per gli affitti sale a quota 5,10 euro al metro quadro, pari a un +2% sull’ultimo anno.

Le città seguono il trend regionale

Le città capoluogo di provincia seguono, in maniera più marcata, l’andamento dello scenario regionale: in negativo i prezzi delle case in vendita, mentre registrano notevoli rialzi – salvo qualche eccezione – i canoni degli affiti.

In particolare e partendo dall’analisi delle compravendite, Vibo Valentia registra la performance peggiore (-7,8%), seguita da Crotone (-5,4%) e Reggio Calabria (-3%). Nessuna città registra prezzi in salita. Nel segmento delle locazioni, invece, brilla Cosenza che addirittura segna un +9,1%, seguita da Reggio Calabria che nell’ultimo anno guadagna quasi il 7%. A segno meno solo Catanzaro (-1,9%) e Vibo Valentia (-4,5%).

Per un dettaglio sui prezzi, Crotone si conferma la città più cara della regione: qui per affittare un bilocale da 70 mq bisogna mettere in conto una spesa di poco più di 370 euro al mese.

Questo post Calabria, prezzi delle case in negativo. Crescono gli affitti – marzo 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.