A gennaio è tempo di pianificare il resto dell’anno e per questo è utile vedere insieme tutti i giorni, mese per mese, in cui sarà possibile percepire o ritirare la pensione. Per il mese di gennaio il primo giorno utile è stato il 3 per quanto riguarda il pagamento in banca. Quasi tutti gli istituti, contrariamente a poste italiane, infatti non hanno aderito all’iniziativa della protezione civile e del governo per il pagamento anticipato agli ultimi giorni del mese precedente.
Le riforme in arrivo e gli importi più alti
Prima di vedere, mese per mese, quale sarà il primo giorno di erogazione del contributo pensionistico, vale la pena ricordare l’ampio dibattito con cui si è concluso il 2021, su quelle che sono le riforme che nei prossimi mesi potrebbero archiviare la Legge Fornero e cambiare le modalità per uscire dal lavoro. Tra Quota 102, Ape sociale e Opzione donna, in attesa delle scelte definitive del Governo al lavoro coi sindacati, è diventato complesso districarsi fra le regole in vigore e quelle che potrebbero ancora arrivare. Per questo vi abbiamo preparato una piccola guida che potete consultare qui con tutti i chiarimenti disponibili al momento rispetto ai cambiamenti che potrebbero riguardare l’universo dei contributi pensionistici per le varie categorie di lavoratori.
Ma non solo riforme delle regole, si parla anche di cambiamenti degli importi. Nel 2022 infatti molti pensionati potrebbero veder aumentare l’assegno mensile che gli spetta, a causa dell’adeguamento all’inflazione di cui vi avevamo parlato qualche settimana fa in questo articolo. Ma in quali giorni potranno riscuoterlo?
Il calendario pensioni del 2022
Al di là del caso di gennaio 2022, di cui abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, l’Inps ha pubblicato il calendario per tutto l’anno in modo da informare i pensionati quando sarà possibile, in ogni mese, ricevere l’assegno. Vediamoli insieme a partire dal prossimo mese di febbraio, considerato che si tratta sempre del primo giorno in cui banche e poste italiane possono iniziare a erogare i contributi:
- Febbraio: martedì 1
- Marzo: martedì 1
- Aprile: venerdì 1
- Maggio: lunedì 2
- Giugno: mercoledì 1
- Luglio: venerdì 1
- Agosto: lunedì 1
- Settembre: giovedì 1
- Ottobre: sabato 1 per poste italiane, lunedì 3 per tutti gli altri istituti di credito
- Novembre: mercoledì 2
- Dicembre: giovedì 1
Questo post Calendario pensioni 2022: quando riscuoterle mese per mese é pubblicato da Immobiliare.it.